PDA

Visualizza versione completa : DVD misteriosi. Non riesco a capire che tipo sono, non si leggono e non si scrivono.

Andy86
26-03-10, 15: 44
Oggi un collega di mio padre ci ha regalato un pacco di 22 dvd, di quelli cilindrici, senza scritto nulla, completamente bianchi plastificati; non si può sapere neanche se sono cd o dvd, windows non li legge, in autoplay parte in "apri con", da proprietà di windows appaiono così:
275
Da infrarecoder invece appaiono così:
276
Ho provato a scriverne uno, ma, a parte il fatto che appare scritto (a occhio nudo) il risultato non cambia. Che cosa sono?

:bai

MarcoStraf
26-03-10, 16: 18
A occhio e croce, direi che siano dischi di backup, scritti in formato compresso e codificato (e non credo siano stati scritti da Windows)
Se non hai il programma originale che li ha scritti, dubito che li potrai leggere.

Andy86
26-03-10, 16: 35
Dimenticavo di dire che sono vuoti... :ghgh, lo si vede a occhio nudo che non sono scritti. E poi perché uno dovrebbe regalare dischi di backup? :boh

MarcoStraf
26-03-10, 18: 55
Ho dato una seconda occhiata
Stando a infrarecoder, e' un DVD read-only, regione 8 (destinata per lettori dvd situati in aereoplani e navi)

Prova ad aprirlo co VLC, che bypassa il codice della regione

Kirk
26-03-10, 20: 02
E poi perché uno dovrebbe regalare dischi di backup?Non è che lo ha fatto perchè ha gli stessi tuoi problemi :-D
Prova al limite aprirlo con Nero Info tool, vedere che dice, comunque il codice regionale è stato messo con qualcosa vuoto o pieno che sia il disco.
A meno che, e questo lo ignoro, che i dvd creati appositamente per navi e aerei siano differenti anche dal punto di vista hardware, ma in quel caso non lo riconoscerebbe nemmeno.

MarcoStraf
26-03-10, 20: 14
AFAIK, dvd registrati in Regione 8 non hanno bisogno di nessun hardware specifico, solo un lettore dvd multi-regione o un software capace di bypassare il codice tipo appunto VLC
http://www.videolan.org/

Andy86
26-03-10, 20: 36
Prova ad aprirlo co VLC, che bypassa il codice della regione

Allora sei analfabeta. :lol:.
I dvd SONO VERGINI!!!

Vlc non apre nemmeno quello su cui ho masterizzato un video io per provare.

Pensavo che fossero così come usciti dalla macchina, mai formattati (filesystem raw).

Non è che lo ha fatto perchè ha gli stessi tuoi problemi :-D

Sembra che non abbia nemmeno il pc. Qualcuno li ha dati a lui e lui non sapendo che farsene li ha dati a mio padre.

Prova al limite aprirlo con Nero Info tool, vedere che dice

Ecco: (non ho nero, il tool l'ho scaricato dal sito ufficiale)
277
E questo è quello che ho provato a scrivere con infrarecoder:
278
Guardando la parte impressionabile del cd si nota che è scritta per buona parte, mentre prima non lo era.

MarcoStraf
26-03-10, 21: 05
Sono formattati usando il file system joliet, che e' quello usato per la maggior parte per dvd e dischi mediali
Che siano Blue Ray?

Alcuni schermate che hai pubblicato dicono che siano vuoti, altri che sono pieni e che non possono essere cancellati. Non sono analfabeta, il mio italiano e' ancora funzionale (anche se non passerei un esame) ma se leggo notizie contrastanti non so che dire, non avendo i dischi in mano e avendo mandato la sfera di cristallo in riparazione, posso solo sparare a casaccio. Appena arrivo a casa stasera provero' con i fondi del caffe' e ti faro' sapere.

Kirk
26-03-10, 22: 26
Dal codice sono dei Dvd5 della verbatim, però se dice 0 di disponibilità infotool qualcosa che non torna c'è, è come se avessero fatto un lead-in (non lo vedi) per impedire l' apertura con qualsiasi lettore che non abbia un qualcosa che lo bypassi.. sembrerebbe come "bruciato" , ma se è uno stock ovviamente non penso qualcuno abbi bruciato 20 e passa dvd..

P.s. Pensavo fosse la stessa immagine la seconda :-D
In effetti da prima a dopo è chiaro che è scrivibile si, ma non lo vedi, mi viene da pensare che siano fatti proprio per altri tipi di lettori.. se è possibile la scrittura il paragone con un dvd bruciato è fuori luogo :-D

Andy86
27-03-10, 13: 01
Potrebbe essere che la scrittura di prova non è andata a buon fine?
Nel senso che si è verificato un errore che ha danneggiato il cd.
In effetti in quello vuoto li vede i 4,35 giga di spazio, in quello scritto non li vede più.

DeST
27-03-10, 20: 59
L'unica cosa che ho trovato riguardo a questi DVD:
MBI 01RG40 [Verbatim] Imation - Kodak DVD-R (4.38 GB) 16X made in india

su di una discussione non fanno altro che parlare dei difetti di questa produzione di supporti soggetti a continui errori di scrittura e a rapida degradazione dei dati

riporto qui la discussione:
Well all my lyfe i use verbatim MCC but now i am searching for other good dvds because of this problem.
In argentin, in this month all the verbatims are MBI 01RG40 made in india and in forums from here we are complaining because the dvds are horrible a lot burn wrong and others start to die after a few days, i really don' t know the media id
MBI 01RG40 but if you see it BURN THEM IN HELL
I don’t know how verbatim can sell dvds like this, all the respect I have was destroyed

forse sono ancora buoni per il tiro al piattello!!