PDA

Visualizza versione completa : Componenti memoria virtuale insufficiente..

p060477
17-03-10, 15: 43
ciao!
a volte mi esce il messaggio di win che ho memoria virtuale insufficiente..
pero' vedo dal task che ho allocata circa 1000mb di ram..ed io ho una ram totale di 2gb..per cui mi chiedo e vi chiedo il motivo del messaggio..
scusate la mia scarsa dimestichezza..forse avro' fatto una domanda stupida..
grazie!!
luca

Andy86
17-03-10, 19: 47
La memoria virtuale non è la ram, ma il file di paging.
Controlla in: click destro su risorse del pc -> proprietà -> avanzate -> "prestazioni" impostazioni -> avanzate -> "memoria virtuale" cambia, che impostazioni hai.
guarda su cosa è impostata la scelta, se è su impostazioni manuali, posta anche i valori numerici.
:bai

p060477
17-03-10, 22: 35
ciao e grazie!
..e' a 500mb di min e di max..
considera che la mia ram e' 2gb ed ho win xp pro serv pack 3..
luca

Andy86
17-03-10, 22: 53
In effetti sarebbe da considerare poca. Il file di paginazione da meno problemi se disattivato completamente che se impostato a valori bassi.
Di solito si consiglia di metterla a 1,5 o 2 volte la ram, se non si hanno particolari esigenze meglio metterla "gestita dal sistema".
P.S.: Se non la hai impostata tu, chi la impostata così? Non che hai un disco troppo piccolo?

K.a.o.s.
17-03-10, 22: 55
Ciao,
considerando quanto swappa Windows... direi che è assolutamente necessario aumentarlo.
Puoi farlo gestire a lui o impostare tu la dimensione: una volta si "faceva" la ram * 1,5 (non è che sia particolarmente importante la formula, è solo per avere una dato il più possibile adeguato).
2048*1,5=3072
Però mi sembra eccessivo... io lo lascerei gestire a lui, altrimenti puoi dargli 2 GB o 1,5GB.

EDIT: Anticipato proprio su tutto... aggiungo allora:

Il file di paginazione da meno problemi se disattivato completamente che se impostato a valori bassi.La swap è sempre meglio averla... se riempi la ram non è una bella situazione. Puoi anche rischiare instabilità del sistema. Poi ovviamente dipende dall'utilizzo: alcuni la disattivano per velocizzare il sistema, vista la tendenza di questo a swappare, obbligandolo così a tenere tutto in ram.

MarcoStraf
17-03-10, 23: 09
...
..e' a 500mb di min e di max..
conmsidera che la mia ram e' 2gb ...
500MB e' decisamente troppo poco.
Con 2GB di RAM, per swapping io ti consiglio 3072MB per iniziare e 6144MB di massimo

p060477
18-03-10, 09: 15
ciao e grazie a tutti!!
..beh..tale valore l'ho messo io proprio in base ad un 3d che aprii appositamente sul forump2p,mannaggia che ora sia inaccessibile..!!,
dove mi fu scritto da un admin che la formula ram*1.5 era valida per ram basse..ma che fare 2*1.5=3gb di swap era troppo..anzi..con una ram di 2gb su win xp pro serv pack 3 andava benissimo fare un 500mb di swap..
ecco il motivo!!

ma quale puo' essere la controindicazione di metter "gestita dal sistema"..??!!..perche' vista superficialmente sembra la soluzione dell'uovo di Colombo..!!..per cui mi chiedo perche' uno non dovrebbe usarla..!!??!!
perdonate il livello infimo delle mie domande!!
grazie ancora!!
luca

ps:io ho 1 hd diviso in 2 part c\ ed e\ ed in c\ ho i prog e s.o ma il file di paging l'ho sul secondo hd che ha sola partiz d\ di dati con paging 500mb appunto..

Asterix
18-03-10, 09: 29
da un admin che la formula ram*1.5 era valida per ram basse..ma che fare 2*1.5=3gb di swap era troppo..anzi..con una ram di 2gb su win xp pro serv pack 3 andava benissimo fare un 500mb di swap..
ecco il motivo!!

Cavoli se sono stato io mi scuso e dovevo proprio star male per aver scritto quella cosa :lol:

p060477
18-03-10, 09: 58
ciao e grazie!
..mannaggia..ho confuso clamorosamente admin con mod..!!..era di sicuro un mod..non mi ricordo se della sez sw o della hw...che mi dette tale indicazione!!
scusa asterix per l'imperdonabile errore!!
luca

Andy86
18-03-10, 12: 52
ps:io ho 1 hd diviso in 2 part c\ ed e\ ed in c\ ho i prog e s.o ma il file di paging l'ho sul secondo hd che ha sola partiz d\ di dati con paging 500mb appunto..

Non ho capito, dici che hai 1 hd e poi hai il file di paging sul secondo.?.?
Forse intendevi che hai il file di paging sulla partizione non di sistema?
Se così, è una pratica assolutamente sconsigliata in quanto tende a far lavorare troppo l'harddisk, che per quanto poco possa essere frammentato avrà comunque due segmenti principali tra i quali spostare continuamente la puntina.

mi fu scritto da un admin che

Probabilmente ti fu consigliato così per impedire al sistema di scambiare troppo e usare di più la ram.
Il messaggio ti compare in occasioni diverse o sempre con gli stessi programmi?
Potresti anche avere un programma progettato per paginare indipendentemente dal sistema.

p060477
18-03-10, 13: 12
ciao andy86!
innanzitutto perdona la mia imbranataggine..scusami..
riassumo:
ho 2 hd sul pc
uno ha due part c\ ed e\ e su c\ ho il s.o e i prog
sull'altro d\ ho i dati e il file di paging impostato a 500mb

di solito mi esce tale warning se lavoro con nero vision 5 per fare dei dvd video..

ho diskeeper 08 che mi fa i defrag auto e quotidiani al bisogno sulle tre partiz

..cosa ne pensate del prog "page defrag"..?..serve..??..anche se si ha diskeeper..??

luca

Andy86
18-03-10, 13: 26
Se il messaggio ti appare solo con nero, sembra evidente che tale programma e programmato per non tenere dati sulla ram, magari uno stratagemma per abbassare i requisiti minimi, non so; comunque non ti resta che aumentare tale spazio quando utilizzi tale programma, ammesso che tu abbia effettivamente problemi, oltre al dover sempre chiudere il messaggio, poi sta a te scegliere cosa ti da più fastidio.

PageDefrag ti serve se diskeeper (che non conosco) non effettua deframmentazioni prima dell'avvio del sistema operativo (dopo la schermata con il logo e la barra blu che gira), in quanto il pagefile risulta in uso a sistema attivo e non può essere toccato dai programmi di defrag.

MarcoStraf
18-03-10, 15: 13
Se il messaggio ti appare solo con nero, sembra evidente che tale programma e programmato per non tenere dati sulla ram, ...
Non penso, da programma non si puo' decidere dove si alloca la memoria. Un programma "richiede" una certa memoria a seconda dei suoi dati, ma e' il sistema operativo che decide come gestirla, e ormai tutti i sistemi operativi permettono di swappare memoria (ci mancherebbe, altrimente non funzionerebbe nulla, basterebbe aprire Word e un browser e siamo finiti) Ovviamente programmi di editing video "succhiano" molta piu' memoria di altri, ma puo' essere anche un bug del programma (non sarebbe il primo, Nero non brilla certo per affidabilita'). Ad ogni modo, per Nero 2GB di RAM e 500MB di swap non e' assolutamente sufficiente, io o aumenterai lo swap, o lo lascerei tranquillamente gestire al sistema.

p060477
18-03-10, 15: 19
ciao !
ancora mille grazie!!

1)..ma la finestra che appare di warning mi dice che e' insufficiente la memoria e win provvede lui ad adeguarla..per cui sembra che faccia tutto lui..allora perche' dovrei intervenire io..??!!
..ho letto che far sempre gestire al sistema la memoria poi porta a rallentamenti del pc..per cui e' sempre meglio metter noi i dati..

2)il page defrag sempra che sia comandabile solo da dos..non e' troppo complicato..??
..e poi se uno decide di non voler piu' fare il defrag della ram all'avvio..cosa deve fare..ancora comandarglielo da dos..??..mi sembra assai complicato..io sono assai inesperto..
essendo poi non install se io elimino poi la cartella ..??..a quel punto il defrag all'avvio non dovrebbe partire..o sbaglio..??!!

..perdonate la mia max ignoranza..!!

luca

MarcoStraf
18-03-10, 15: 46
Lo dico apertamente: programmi come Nero non mi piacciono, e cerco di starne alla larga (ecco perche' in ufficio usiamo [...] Final Cut Pro...)
Programmi dovrebbero dare agli utenti indicazioni "utili" specificando se e cosa un utente dovrebbe fare, sinceramente da quello che dici (potresti darci uno snapshot di quel messaggio) mi sembra che quel messaggio sia completamente inutile e non faccia altro che confondere l'utente

K.a.o.s.
18-03-10, 19: 29
..ho letto che far sempre gestire al sistema la memoria poi porta a rallentamenti del pc..per cui e' sempre meglio metter noi i dati..
Credo sia solo per il fatto che può frammentare il file di paging e, credo, che Windows lo aumenti solo in caso di necessità (quindi è comunque difficile che si frammenti tanto). In ogni caso programmi come Diskeeper (le ultime versioni, la 8 non la uso da molti anni e non ricordo) permettono di deframmentarlo.

Secondo me fai prima a metterlo gestito dal sistema e non pensarci :eye. Ovviamente poi ad una adeguata manutenzione del sistema puoi aggiungerci un defrag del file di paging. :hap

ecco perche' in ufficio usiamo Visual Cut Pro...Non è Final Cut Pro? :tong2

Andy86
18-03-10, 19: 46
pagedefrag ha un'interfaccia grafica semplicissima:
http://www.ansat.es/soporte/docs/indispensablesxp/pagedefrag.gif

Se selezioni "defragment at next boot" parte solo una volta, poi si disattiva da solo.
Se selezioni "defragment at every boot" parte sempre, e per disattivarlo dovrai selezionare "d'ont defragment (unistall)".

Ti sconsiglio di disattivarlo prima di cancellarlo, il sistema potrebbe bloccarsi cercando di avviare un file che non trova.

p060477
19-03-10, 09: 20
ciao e grazie a tutti!!

per marcostraf:

..il final cut pro e' per mac..
..lo warning sulla memoria insuff me lo da win xp cioe' il mio s.o...che mi avvisa anche che ha provveduto ad espanderla..

per andy86:

..non riesco a vedere la tua immagine postata..
riguardo al page defrag del dos e' scritto proprio sul link ...
http://www.nontipago.it/Sistema/PageDefrag.htm

inoltre usandolo vedo che..:

1)i file che esamina sono sia il pagesys che ho in d\ sia alcuni file in c\win\sys32\config..per cui non so se fa defrag anche del reg di sistema di win come invece dovrebbe..

2)ho provato a farlo solo per un reboot..e mi accorgo,ad es per il page.sys in d\ che prima di farlo tale file ha clusters:128000 e fragments:1..e dopo il reboot vedo che fa il defrag..ma lo fa dopo che appare la maschera nera con il logo di win xp e la banda blu che scorre...poi appare una maschera blu a tutto schermo ed il conto alla rovescia..poi fa il defrag e si avvia win xp..
ma dopo andando ad esaminare tale file d\ page.sys..e' sempre con clusters:
128000 e fragments:1..

...non c'e' pericolo di cancellarlo senza disintallarlo perche' in default e' gia' settato su unistall..

..vi sembra sia tutto ok..??!!

grazie ancora ..anche della pazienza!!

luca

Andy86
19-03-10, 12: 25
non capisco che cosa sia successo all'immagine, probabilmente sono incappato in un imagehosting con regole particolari, :boh. Sostituisco con una uguale. Comunque l'immagine in questione è presente anche nel sito da te linkato. Da quanto vedo è effettivamente possibile programmarlo da linea di comando, ma non necessario.
Se ti da "fragments: 1" significa che tale file è già in un pezzo solo, quindi non è frammentato.
Per il pericolo di cancellarlo intendevo quando lo attivi (scusa, ho invertito le parole), ovvio che è già su unistall, ma per farlo partire devi cambiare la selezione, come detto prima.

p060477
19-03-10, 13: 12
ciao andy86!
mille grazie davvero!
..allora se io ho tutti tali files di system con fragment n.1 vuol dire che sono gia' deframmentati..??
..ecco perche' tale page defrag all'avvio ci impiega forse un nano-secondo quando gli dico defrag at reboot..!!
..riesco a mala pena a vedere la schermata blu di partenza del defrag e poi parte subito win xp..

..allora forse il mio diskeeper 08 riesce veramente a deframmentare tutto in automatico..!!

tornando alla domanda di partenza quindi se quando uso prog tipo nero vision 5 per editing video mi appare la finestra di win che mi dice che la memoria e' insufficiente e che lui provvede ad espanderla dovrebbe essere tutto nella norma ..!!

..insisto nel ricordarmi che tale impo,500mb min/max di page su una partizione,la d\,diversa dal s.o mi venne suggerita
in un 3d apposito sul forump2p..peccato che non lo possa piu' ritrovare..
ancora mille grazie!!
luca

Andy86
19-03-10, 13: 27
Non è detto che l'abbia effettivamente deframmentato diskkeeper, a me non si è mai frammentato oltre i due frammenti. Quando appare il messaggio è tutto nella norma, se non ti da fastidio vederlo ogni volta puoi anche tenerli così. Altri problemi non dovrebbe darne.

p060477
19-03-10, 15: 20
ciao andy86!
ancora grazie!
quindi se anche gli altri files di sistema che sono nella finestra del page defrag,c\win\sys32\config hanno come fragments: n.1 vuol dire che sono gia' deframmentati..?
..sapevo che il tool deframmentava anche i files del registro di win..ma cosa si deve fare per farlo..??..perche' a me appare solo il file sistema page.sys e quei files di cui sopra..
grazie nacora..anche della pazienza..!!
luca

Andy86
19-03-10, 15: 28
1) si.

2) direttamente dal manuale ufficiale di pagedefrag:

When you run PageDefrag (pagedfrg.exe) you will be presented a listbox that tells you how many clusters make up your paging files and Registry hives (SAM, SYSTEM, SECURITY, SOFTWARE, .DEFAULT), as well as how many fragments those files are in
Quando si esegue PageDefrag (pagedfrg.exe) verrà presentato un riepilogo che mostra quanti cluster compongono il vostro file di paging e i rami del Registro di sistema (SAM, SYSTEM, SECURITY, SOFTWARE, .DEFAULT), così come il numero di frammenti per questi file.Quindi i file di registro sono quelli con tale nome dopo il "\config\".

p060477
19-03-10, 15: 43
ciao e grazie ancora!!
da questo link:
http://technet.microsoft.com/it-it/magazine/2007.09.utilityspotlight.aspx

si legge che ci dovrebbe essere anche il file di ibernazione..o Hiberfil.sys..ma io non c'e l'ho..
..come mai..??!!
ancora grazie..anche della pazienza!!
luca

Andy86
19-03-10, 16: 11
Evidentemente non hai l'ibernazione attivata, perché non la usi, quindi windows non crea il file.
http://mbwashere.netsons.org/immagini/spe1.JPG

p060477
19-03-10, 19: 21
ciao e grazie!!
..ma conviene attivarla..??
..quali sono i pregi e quali i difetti..??!!
se mi conviene come si attiva..??!!
ps:pensa che il mio pc e' desktop win pro ed xp serv pack 3..
ancora grazie!!

luca

K.a.o.s.
19-03-10, 19: 36
..ma conviene attivarla..??Dipende da te.

..quali sono i pregi e quali i difetti..??!!
Tra i pregi trovi che il sistema è come quando lo hai lasciato e magari il tempo di ripristino dalla sospensione è minore che quello dell'avvio del sistema.
Tra i difetti... beh, non è un riavvio, quindi alla fine è come se tenessi il computer acceso (eccetto per il consumo di energia quando è ibernato) e occupa quel poco di spazio su disco.

È utile, ad esempio, se hai tanti documenti/programmi aperti e vorresti spegnere il computer. Con l'ibernazione quando lo riattivi è come lo hai lasciato, con tutti i documenti/programmi aperti nello stesso stato di prima.

In genere è una funzione utile sui portatili, perchè permette di mantenere il lavoro aperto anche quando la carica della batteria è esaurita.

Per sapere come attivarla, basta una breve ricerca su Google. :eye