Mi riaggancio alla discusione AVG, anche gli antivirus sbagliano, che ho parzialmente trasportato qui nella parte che non risulta competente:
Allora, io sono perfettamente d'accordo con te sulle necessità presunte e reali di un nuovo utente: il problema è che tu e io siamo consapevoli di ciò che ci occorre e di cosa ci basta, mentre l'utente che si affaccia al mondo informatico sa cosa vorrebbe farci (almeno nel prossimo futuro), ma non ha generalmente idea di quali possono essere gli strumenti adatti.Originariamente scritto da MarcoStraf
Il futuro utente inesperto e che non si intende di hardware nè di software tende a formarsi un'idea da fonti esterne:
- Pubblicità
- Amico/collega/parente esperto
- Amico/collega/parente che crede di essere esperto
- Contatti diretti con rivenditori
...Ora, in quali di questi casi (ovviamente non in senso assoluto), credi che il futuro utente abbia una visione valida della realtà?
- La pubblicità tende generalmente a massimizzare e creare false necessità
- L'amico esperto certo non ti consiglia uno pseudo bidone di macchina, ma generalmente quello che vorrebbe lui...
- Idem per l'amico che-sa-tutto-lui, che deve farsi bello e sfoggiare tutto il suo sapere
- I venditori spesso hanno interessi diversi
Lo sai quanti ancora dicono che "con un Netbook ci si può fare poco"?
Sai quanti chiedono 4GB di ram, scheda video dedicata, Office e Windows 7 per
leggere email, ascoltare musica, guardare foto digitali o fare acquisti ad Amazon?
Da un pò mi chiedono dell'iPad (sorry, da noi i Mac sono ancora per molti "area" proibita).. dopo un pò...
-"Ma i giochini il bimbo ce li può fare?"-
-"Si certo, ci sono molte Apps dedicate per l'iPad"-
-"Si ma i giochini che hanno i suoi amici..."-
-"Se hanno dei PC no, signora, sono altri tipi di giochi.."-
-"Ma non ci si possono proprio mettere quelli?"-
-"No, mi spiace... ma perchè non gli compra una Playstation?"
-"No no, non deve solo giocare, serve anche per la scuola
[...Ma a scuola non usano l'IPad...]
-"Allora pensi ad un Netbook, nel suo caso probailmente è più versatile"-
-"No, lo schermo è troppo piccolo e poi non ha il CD"
-""-
![]()
Allora non è che il mio iPad si è ristretto e il CD se l'è cuccato qualcun'altro e io non lo sapevo?...
L'esempio è semplice ma ce ne sono così a decine
[EDIT] putroppo nel taglia/incolla dalla discussione citata, per motivi di orario questa discussione risulta aperta da me invece che da MarcoStraf con il post successivo

LinkBack URL
About LinkBacks
]
"-

ma come si fa quando un iPad costa minimo 500,00 euro e con il costo di un Macbook ci compri due portatili con Windows o 3 Netbook? (che è poi un parziale motivo per il quale certi prodotti non riescono a raggiungere la maggior parte della popolazione comune)

: è ovvio che il consiglio di un'amico che ne sa di più è quello che nella maggioranza dei casi sposta l'ago della bilancia, ma purtroppo spesso non rispecchia comunque le reali necessità dell'utente che sempre più spesso sono semplicemente quelle espresse da Marco; è normale che in casi diversi (editing, grafica, CAD, 3D) sono la prima a pensare a macchine "di tono" per non avere sorprese, ma quando vedo un foglietto scritto dal collega di turno con appuntato "quadcore, 6Gb, 1TB, video da 1GB (o anche 2

Segnalibri