Secondo me sono conclusioni affrettate. Come dici tu tablet != notebool, io aggiungio tablet != netbook. Prodotti distinti, target distinti. I tablet sicuramente servono a qualcosa e troveranno un loro ben preciso spazio nel mercato (a scapito di altri prodotti), esattamente come è stato per i netbook.Quando l'iPad usci', ci fu chi si chiese se potesse rodere il mercato dei computer.
La risposta ovviamente e' scontata: l'iPad non e' un computer, quindi chi ha bisogno di un computer continuera' a comprare un computer. Ma molte persone compravano un computer anche senza averne completamente il bisogno per le proprie esigenze. I netbook sono stati un "surrogato" temporaneo, ma quella stessa gente (che poi sono la maggioranza degli utenti "normali") si e' accorta che in effetti per un "leggero" uso domestico un piccolo tablet, sempre acceso e con una autonomia di dieci ore, con migliaia di applicazione (app) a poco prezzo che sono facili da installare, e soprattutto manutenzione zero, e' di fatto il portatile che fa per loro.
Nel grafico c'è tanto marketing, viene mostrata la crescita, non i valori assuluti (mi ricorda tanto quelle analisi faziose fatte da alcuni utenti quando raccontano come gli utenti GNU/Linux stiano crescendo a scapito di Windows). Senza sapere quest'ultimi difficile dire quanto sia stato temporaneo questo surrogato. Inoltre sarebbe doveroso studiare anche l'andamento delle vendite dei PC per capire se anche quest'ultima hanno subito una diminuzione della crescità (magari si può intuire che alcuni "cali" sono dovuti anche alla crisi, oltre che al lancio di altri prodotti sul mercato).
Saluti.
P.s. non ho ben capito se il grafico include anche i dati sui netbook.

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri