Stamattina a San Francisco, proprio a pochi chilometri da dove sto scrivendo in questo momento, Microsoft sta presentando la versione beta del nuovo browser, IE9, e le indiscrezioni e i primi commenti sono gia' in rete. La versione Beta sara' disponibile oggi piu' tardi, secondo quando sta dicendo Microsoft. Con questo nuovo browser Microsoft vuole rientrare in un settore in cui ha continuato a perdere strada negli ultimi dieci anni.
Vediamo quali sono le novita'.
Velocita'.
Come gia' sappiamo, IE9 usa un nuovo motore Java rendering, che utilizza direttamente la grafica hardware del computer. La velocita', sono tutti in accordo, e' straordinaria.
Interfaccia utente.
Ricordate quando Safari (il browser di casa Apple) usci', e tutti lo criticarono di essere troppo spartano? Bene, IE9 lo e' ancora di piu', ma ovviamente sta ricevendo gli elogi di tutti i fanboys. In pratica, Microsoft ha fatto quello che sta facendo Apple: invece che lasciare i propri sviluppatori a riempire una finestra di bottoni e grafica, e' andata a vedere cosa gli utenti usano per la maggior parte. E grande sorpresa (per loro, non per me) si sono accorti che la gente normale non usa il browser, ma bensi' naviga la pagina web che e' caricata. Non e' una scoperta sensazionale? Metti un pentola d'acqua sul fuoco, e diventa calda. Incredibile.
Personalmente, la nuova interfaccia mi piace. Se uno vuole aggiungere bottoni e trenini, lo puo' sempre fare.
Compatibilita'.
Windows 7, e basta. Puo' girare su Vista, ma non a pieno regime. Utenti XP: mi spiace, e' tempo di comprare un altro computer. E sembra nessuno si stia lamentando.
Link degli articoli, con immagini, di chi lo ha provato.
Internet Explorer 9 beta review: Microsoft reinvents the browser | ZDNet
Internet Explorer 9 Beta Drops. It’s Lean, Fast and Modern | Epicenter*| Wired.com
Microsoft's Internet Explorer 9 a huge step forward - USATODAY.com
Internet Explorer 9 beta strips down for speed - Computerworld
A voi adesso: vi piace? lo installerete?
DISCLAIMER: ho scritto questo messaggio con FireFox 3.6.8![]()

LinkBack URL
About LinkBacks

) - mentre su linux non avendo il problema dei dropper (io non ho i permessi per mandare in esecuzione un file che mi piomba dentro... glieli debbo dare: chmod -x) continuo a preferirgli firefox
; mio fratello invece da quando esiste firefox, ha sempre usato solo quello, anche sul suo imac. quelli che conosco io che navigano col telefonino invece li ho sempre visti usare opera

Segnalibri