Mostra risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: ..sorpasso su linea continua..

p060477 non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    1,095
    Ringraziato 81 volte in 61 post

..sorpasso su linea continua..

salve!
    ..vorrei sapere cosa comporta un sorpasso su linea continua avvenuto:

NON in presenza di dossi,incroci o scarsa visibilita'
    bensi' con la carreggiata opposta completamente libera e su un lungo rettifilo con ampia visibilita'

vorrei sapere la multa e la decurtazione punti ed eventuale sospensione patente
    tenuto presente che non c'e' stata contestazione contestuale..
    in sostanza la macchina dei vigili puo' aver visto ed eventualmente preso il numero di targa..

grazie in anticipo!

luca

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

ganzo123 non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    218
    Ringraziato 312 volte in 226 post

Riferimento: ..sorpasso su linea continua..

Ciao p060477!
    Intanto un po' di teoria con l'articolo 148 del codice della strada riguardante i sorpassi.

Venendo al divieto di sorpasso...vi sono da distinguere due casi:
    1) vi la riga continua senza il cartello di divieto di sorpasso
    Il veicolo pu effettuare il sorpasso (secondo le norme stabilite dal codice della strada) purch non superi la linea continua
    2) vi la riga continua con il cartello di divieto di sorpasso
    I veicoli non possono superare alcun veicolo a motore fatta eccezione per i motocicli o ciclomotori qualora non si superi la linea continua e vi siano le condizioni di sicurezza necessarie per poter effettuare la manovra.

Per i punti della patente, guarda qui. Comunque sono 10 punti per i casi gravi (tra cui anche l'invasione delle corsia dell'opposto senso di marcia se non erro), 5 punti per i casi generici, 3 punti per il mancato accertamento delle condizioni per effettuare il sorpasso.

Per quanto riguarda la contestazione, prova a leggere qui e qui.

P.S.: ricordo che esistono anche i "sorpassometri"

4. Il seguente utente concorda / ringrazia ganzo123 per questo post

p060477 (15-12-10)

Grazie
    1,095

ciao ganzo123!
    innanzitutto mille grazie!

..a leggere i links ,veramente molto utili!,mi pare di capire che la pena max,10 punti e sospensione,sia nei casi gravi..
    ripeto che il mio e' di aver sorpassato un veicolo molto lento,faceva sui 30km..ed ingombrante,e per fare cio' ho sorpassato la linea bianca,per cui cartello o no sono in torto..,ma su una strada molto lunga con ampia visibilita' e senza nessuna macchina in senso contrario..ed ho fatto il tutto a 45km..,..non riesco a capire la differenza tra la decurtazione di 5 e quella di 3 punti..e non troverei,salvo il caso grave che paga eur 150,la multa corrispondente..

cosa te ne pare di questo che ho trovato..??..:

Superamento della striscia longitudinale continua
    Art 40 comma 8 e art 146 comma 2
    multa € 38,00

punti 2

http://www.autoscuolapozzi.it/sanzioni.htm

..ci manca la parola "sorpasso"..che e' usata solo nei casi gravi "dossi,incroci etcc.." con sanzioni molto piu' alte..
    aggiornato febbraio 2009.
    ancora mille grazie!!

luca

ps:..non c'era il sorpassometro..ma una macchina dei vigili..che pero' era ferma e non mi ha fatto segnalazione alcuna..ma puo' sempre aver annotato la targa..
    se non erro hanno pero' ora solo 90 gg per la notifica..
    Ultima modifica di p060477; 15-12-10 alle 21: 04.

Grazie
    218

Ciao p060477!
    Citazione Originariamente scritto da p060477 Vedi messaggio
    ..a leggere i links ,veramente molto utili!,mi pare di capire che la pena max,10 punti e sospensione,sia nei casi gravi..
    ripeto che il mio e' di aver sorpassato un veicolo molto lento,faceva sui 30km..ed ingombrante,e per fare cio' ho sorpassato la linea bianca,per cui cartello o no sono in torto..,ma su una strada molto lunga con ampia visibilita' e senza nessuna macchina in senso contrario..ed ho fatto il tutto a 45km..,..
    Purtroppo tutto quello che dici non serve a nulla ai fini di un eventuale verbale: hai superato la linea continua ed un'infrazione a prescindere. L'ammontare della multa varia a seconda di come viene interpretata la tua infrazione.

non riesco a capire la differenza tra la decurtazione di 5 e quella di 3 punti..e non troverei,salvo il caso grave che paga eur 150,la multa corrispondente..
    Non hai letto letto bene il contenuto dei link: a fianco di ogni sanzione c' l'articolo del codice della strada a cui fa riferimento e il rispettivo comma. All'inizio del mio post ti ho linkato l'articolo 148 relativo al sorpasso: trovi tutto l.
    Come puoi notare le sanzioni che citi fanno riferimento a due comma diversi.

cosa te ne pare di questo che ho trovato..??..:

Superamento della striscia longitudinale continua
    Art 40 comma 8 e art 146 comma 2
    multa € 38,00

punti 2
    Come ti ho gi scritto, dipende se in quel tratto di strada c' il divieto di sorpasso (con rispettiva segnaletica verticale). In tal caso a questa sanzione potrebbe essere sommata quella per il divieto di sorpasso, altrimenti potrebbe essere usata una violazione unica considerando il sorpasso come pericoloso. Non ho idea di come potrebbe essere interpretata.....certo che se vi una riga continua potrebbe darsi che quel tratto di strada venga considerato "pericoloso"

ps:..non c'era il sorpassometro..ma una macchina dei vigili..che pero' era ferma e non mi ha fatto segnalazione alcuna..ma puo' sempre aver annotato la targa..
    se non erro hanno pero' ora solo 90 gg per la notifica..
    Lo so che c'era la macchina dei vigili, ho letto quello che hai scritto
    Ho riportato il link al "sorpassometro" per mettere in evidenza che multe di quel genere si possono prendere anche senza la presenza di una pattuglia...insomma, bisogna stare attenti.

7. Il seguente utente concorda / ringrazia ganzo123 per questo post

p060477 (16-12-10)

Grazie
    1,095

ciao ganzo123!

innanzitutto ancora grazie!!

..tu come interpreteresti..?..io credo che la multa per i casi gravi,eur 150 -10 punti e sospensione,faccia riferimento a casi ben specifici:dossi,incroci..tram fermi etcc..

..nel mio caso era un lungo rettilineo con nessuna macchina in senso contrario..
    ed effettuato a 45km/h..

io avevo anche trovato un caso,googleando..,in cui erano stati comminati eur 38 e - 2 punti ad un caso simile..

grazie ancora..anche della pazienza!!

luca

Grazie
    218

Ripeto....se non c' il cartello di divieto di sorpasso allora al massimo ti arrivano i 38€, ma se c' il cartello dipende da come viene interpretato il gesto e dal vigile e da com' la strada. A mio parere se la strada un po' stretta e magari con qualche casa allora potrebbe essere che venga considerata una situazione pericolosa, altrimenti no...ma un parere mio. Pu anche non essere cos.
    Comunque sia direi che inutile fasciarsi la testa in questo modo finch non ti arriva la multa. Il massimo che puoi fare, ora che l'episodio fresco, ripassa per quella strada e prendi nota di tutta la segnaletica di quel tratto (magari con foto) cos se ti arriva una multa "insensata" puoi fare ricorso avendo in mano qualche dato in pi.

10. Il seguente utente concorda / ringrazia ganzo123 per questo post

p060477 (20-12-10)

Grazie
    1,095

ciao ganzo123!
    ancora mille grazie!
    ..come mi hai consigliato ho rifatto il tratto incriminato..ebbene..non c'e' alcun cartello di divieto di sorpasso..
    e la strada ,a mente ben calma e fredda..,mi e' ancor piu' sembrata bella diritta a totale ed ampia visibilita'..
    ..spero quindi che o non abbiano preso la targa,se non erro comunque ora la notifica deve arrivare a pena di nullita' entro 90gg..,
    o che al max mi arrivino le eur 38 e - 2 punti..
    ancora garzie!

luca

Grazie
    218

Ciao p060477!
    Bene, meglio cos
    Poi facci sapere com' andata a finire

13. Il seguente utente concorda / ringrazia ganzo123 per questo post

p060477 (20-12-10)

Grazie
    1,095

certamente!
    ..se non mi viene un colpo in questi 90gg..!!
    ancora grazie!!

luca

Grazie
    1,095

ciao!!
    ..siamo al 18.03..quindi non avendo ricevuto verbali ed essendo ora il termine max di 90gg per la notifica dovrei essere apposto..o sbaglio..??!!

Segnalibri