Ciao a tutti!![]()
Mi rendo conto che forse la richiesta che c'è dietro questa discussione è un po' ambiziosa, ma mi piacerebbe ugualmente sapere che ne pensate, se poi c'è qualcuno disposto a darmi una mano per qualche aspetto dell'organizzazione, ancora meglio!
In caso contrario provvederò ad aggiornare la discussione io stesso, in modo che magari possa essere utile a qualcun altro.
Per correttezza vi dico anche che ho iniziato una discussione del tutto simile in un altro forum, esclusivamente dedicato a NYC e più in generale agli Stati Uniti, ma dopo alcuni preziosi consigli la situazione si apparentemente bloccata ed ho pensato di chiedere aiuto qui, nonostante il forum abbia un target decisamente diverso. Scrivo questo, sia chiaro, non perchè consideri CT un ripiego, ma perchè mi rendo conto che i temi trattati qui nel forum sono, ora come ora, un po' lontani a questo.
Mi scuso in anticipo per la lunghezza di questo primo post, ma è dovuto principalmente al fatto vorrei fare il punto della situazione. Naturalmente se non volete leggere tutto, fatelo tranquillamente!
Cominciamo dall'inizio.
Mi piacerebbe moltissimo, a conclusione dell'università, fare il mio primo viaggio negli USA. La collocazione temporale del viaggio dipende fondamentalmente dal tempo che mi ci vuole per finire i 4 esami che mi mancano, fare il tirocinio e la tesi. Giusto per avere un'idea di massimo, direi un periodo non ben precisato nella seconda metà del 2011 (agosto/settembre 2011) o alla più brutta nel 2012, anche se spero sinceramente di riuscire a farcela prima!
In rete si trovano moltissime informazioni, non lo metto in dubbio, tuttavia mi piacerebbe condividere impressioni con chi ha fatto qualcosa del genere o anche con chi sta progettando un viaggio simile. Gli aspetti da toccare sono molti, questa discussione dovrebbe anche servirmi per mettere un po' le cose in ordine.
Sono e sarò uno studente ancora per un po', con tutti i vantaggi e gli svantaggi (sicuramente minori dei vantaggi) del caso, che riguarda principalmente le risorse finanziare che sto lentamente, molto lentamente, cercando di accumulare.
Mi piacerebbe quindi rientrare in alcune indicazioni di massima.
1) restare in un budget totale di 2500/3000 €, ovvio che se sono meno è anche meglio, però potrebbe essere difficile, soprattutto ora che il dollaro sta guadagnando sull'euro, si è passato da un cambio di oltre 1,50 agli attuali 1,27,
2) alternare la visita di una grande città con una parte di vacanza "on the road" (senza ricorrere a voli interni),
3) non superare i 25/26 giorni di viaggio, comprese andata e ritorno.
Il primo impatto con gli Stati Uniti ho sempre immaginato di averlo con New York, non so perché, ma mi attira in maniera particolare, ho letto molto, e sono perfettamente consapevole che un viaggio "on the road" sarebbe molto più probabilmente affascinante sulla west coast, anche perchè a livello paesaggistico c'è moltissimo da vedere; c'è anche chi mi ha consigliato di dedicarmi (per un primo viaggio) solo alla visita di New York, perchè indubbiamente c'è un sacco da vedere, però sono abbastanza sicuro di questa scelta.
Spero davvero che questo non sia l'unica viaggio negli Stati Uniti e alla west coast mi piacerebbe dedicargli un intero viaggio.
La mia idea è quella di passare circa 8 giorni a New York (magari suddividendoli in 5 giorni subito dopo l'arrivo e 3 prima della partenza, o qualcosa di simile) e poi trascorrere i restanti 17/18 giorni circa in giro per la zona centro-orientale degli USA.
Il budget mi sembra più o meno in linea con quello di altri viaggiatori che hanno effettuato esperienze simili, il problema (che un po' mi spaventa) è che non so se dovrò affrontare il viaggio in solitaria o se riuscirò a convincere qualche amico nella cosa, ad ogni modo questo potrebbe influenzare in maniera abbastanza importante le risorse economiche, soprattutto per quanto riguarda il noleggio dell'auto e la benzina (da non poter dividere in due) e il costo degli ostelli/motel (da quel che ho capito, non ci sono spesso tariffe per singole, ma piuttosto tariffe per stanze doppie da suddividere in 1 o 2 persone a seconda dei casi).
Ok, per non tirarla troppo alle lunghe, questo è il giro che avevo immaginato, naturalmente è ancora solo una bozza.
Nell'elenco qua sotto ho riportato i chilometri e i tempi che pensavo fossero necessari, anche questo giusto per avere un'idea. Ho indicato anche i giorni che pensavo di rimanere nella meta finale di ogni tratto. In rosso invece ho indicato le tappe che non vorrei mancare, le altre sono "di collegamento" e possono essere riviste o aggiustate in qualche modo.
- New York -> Montreal: 604 Km (6 ore e 18 minuti) [1 giorno di viaggio + 2 giorni] = 3 giorni (*)
- Montreal -> Toronto: 539 Km (5 ore e 35 minuti) [1 giorno di viaggio + 1 giorno] = 2 giorni
- Toronto -> Niagara Falls: 132 Km (1 ora e 27 minuti) [1 giorno di viaggio] = 1 giorno
Niagara Falls -> Detroit: 383 Km (4 ore e 9 minuti)- Detroit -> Chicago: 453 Km (4 ore e 30 minuti) [1 giorno di viaggio + 2 giorni] = 3 giorni
- Chicago -> Indianapolis: 296 Km (3 ore e 4 minuti) [1 giorno di viaggio] = 1 giorno
- Indianapolis -> Charleston: 504 Km (5 ore e 16 minuti) [1 giorno di viaggio] = 1 giorno
- Charleston -> Charlotte: 425 Km (4 ore e 8 minuti) [1 giorno di viaggio] = 1 giorno
- Charlotte -> Wilmington: 320 Km (3 ore 53 minuti) [1 giorno di viaggio + 1 giorno] = 2 giorni
- Wilmington -> Washington: 588 Km (5 ore e 57 minuti) [1 giorno di viaggio + 1 giorno] = 2 giorni
- Washington -> Philadelphia: 288 Km (2 ore e 38 minuti) [1 giorno di viaggio] = 1 giorno
Philadelphia -> New York: 154 Km (2 ore circa)
TOTALE: 4686 Km, 17 giorni
(*) Per quanto riguarda il passaggio a Montreal l'avrei previsto perchè mi piacerebbe andare a trovare una ragazza che avevo conosciuto a Londra un anno fa (a patto che lei sia d'accordo!), in ogni caso se la cosa non dovesse accadere potrei comunque evitare di fermarmi 2 giorni là e rimanere solo 1 notte, anche se vorrei comunque informarmi su come sia Montreal da visitare.
Come dicevo all'inizio ho pensato di spezzare la permanenza a New York, dividendola in 5 giorni all'inizio e 3 alla fine, principalmente per 2 motivi:
- per inziare e finire con New York, alla fine 3 giorni non sono moltissimi, ma potrei comunque continuare a vedere qualcosa
- far in modo che nel caso avessi qualche problema (spero di no), lasciarmi 2 o 3 giorni di vantaggio, rispetto il volo di ritorno (ovvero se l'auto si rompe, ad esempio, ho 2 o 3 giorni per sistemare la cosa, prima che l'aereo mi abbandoni negli USA!
)
DormireLe domande sono moltissime, ma giusto per iniziare, vado un po' per ordine sparso:
Per quanto riguarda il dormire, devo necessariamente limare al massimo (soprattutto se mi troverò da solo) ho già dato un'occhiata alla varie possibilità (magari ne parlerò più avanti per non uccidervi con questo post), in ogni caso pensavo di prenotare un ostello nelle città più grandi (New York, Montreal, Chicago, Wilmington, Washington e Philadelphia) e affidarmi ai motel che potrei (dovrei) trovare lungo le highways e le interstates sfruttando anche i roomsavers (Hotel Deals & Discount Hotel Room Coupons - RoomSaver.com) che credo si trovino nelle varie stazioni di servizio o che anche possibile ricevere via mail, che permettono di risparmiare un po', affidandomi principalmente ai Motel6, Super8, Best Western, Days Inn, ecc...
1) Detroit, ho letto rete un po' riguardo la sua "fama" non proprio entusiasmante, ora io non la conosco affatto, qualcuno sa per caso se valga la pena fermarsi e vederla un po'? O se è proprio meglio evitarla? In tal caso mi potrei fermare lungo la strada o un po' prima o un po' dopo anche se non so dove...
2) Si trovano moltissime informazioni su New York, Chicago e le varie città a sud di New York (tra parentesi, su New York ho raccolto diverse informazioni che tuttavia devo organizzare), ma molto poco sugli stati centrali come Indiana, Kentucky, Virginia e West Virgina, per ora tra Chicago e Wilmington ho previsto solo una fermata a Lafayette (Indiana) per visitare l'università (Purdue University), qualche consiglio particolare per il resto?
E' ovvio che se non si trova molto un motivo ci saràperò mi piacerebbe sfruttare il viaggio anche per conoscere posti meno turistici e battuti, che magari hanno qualcosa da offrire. Così come a New York o Chicago mi piacerebbe visitare qualcosa di caratteristico, mangiare dove e cosa mangiano gli americani e vivere un po' i luoghi non solo come turista. Giusto per portare un esempio credo che a NY salterò completamente i musei (MOMA, Guggheneim, ecc...) non mi interessano moltissimo, non perchè non li reputi belli ma perchè preferisco di gran lunga girare e vedere.
Ok mi fermo qui, ho più o meno programmato la prima tappa New York -> Montreal, ma magari la affronto in un secondo momento.
Scusate ancora per la lunghezza, se ci sono domande o curiosità, sono qui.
![]()

2Likes
LinkBack URL
About LinkBacks

Grazie mille per l'intervento!!
, però organizzerei un altro viaggio per andarci.

Segnalibri