Ancora la solita storia !!
Questa mattina, come tante altre purtroppo, dovendo gettare dei rifiuti gia' differenziati ho ritrovato la solita scena: contenitori di plastica e carta stracolmi e decine di sacchetti lasciati a terra e parzialmente rovesciati !!
Dico....uno cerca di fare il suo dovere di cittadino occupando una parte di balcone per stipare gli scarti divisi e poi il lavoro viene vanificato dalla superficialita' e male organizzazione di chi dovrebbe, invece, fare gli interessi di tutta la comunita' per risparmiare e sporcare meno !!
Come al solito in Italia prima si pensa di adottare le norme e poi ci si preoccupa di preparare tutto quello che serve per poterle applicare come si deve !
Da poco qui a Roma hanno consegnato i kit per la differenziata partendo gia' zoppicando ( leggere ) e la situazione non e' stata assolutamente prevista dato che quei contenitori, ormai sorpassati, risultano essere troppo piccoli, fatti male tecnicamente e soprattutto vengono raccolti con poca frequenza così da provocare malcontento e, quasi, obbligare a gettare i rifiuti divisi assieme a quelli organici vanificando gli scopi per cui erano predisposti !
Oltre cio', spesso, quei sacchetti poggiati a terra ostacolano il passaggio e puo' accadere che dei deficienti ne approfittino per prenderli a calci col risultato di avere bottiglie di vetro spaccate pericolose per le persone e per le auto di passaggio !
E' vero, c'e' gente incivile....ma se pure il Comune ci mette del suo allora tutti i buoni propositi si vanno a far benedire !
Ora, non conosco la situazione di altre citta' (a Milano so che funziona abbastanza bene) ma mi chiedo: possibile che una grande e bella citta' ammirata in tutto il mondo debba sempre restare dietro anche quando la volonta' dei cittadini, una volta tanto, si manifesta in modo non contraddittorio ?
Cosa mi dite delle vostre situazioni ?
![]()

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri