Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: ..pulitura disco..

p060477 non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    1,223
    Ringraziato 85 volte in 65 post

..pulitura disco..

ciao!
    oggi per la prima volta sul mio hd esterno maxtor basic di 500gb ho fatto ds proprieta' e pulitura disco..

..sembra che possa addirittura guadagnare 45gb di spazio..ma - comprimendo dei file-..

..cosa significa in soldoni..??!!..

..cosa si rischia..??!!..perdonate la domanda ma sono assai inesperto..!!

..voi cosa fareste..o cosa mi consigliate..??!!

grazie in anticipo!!

luca
    Ultima modifica di Asterix; 04-08-10 alle 19: 19. Motivo: sistemato codice img

Rispondi citando Rispondi citando

2. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

L'avatar di Lo Zio T
    Lo Zio T non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    1,117
    Ringraziato 1,423 volte in 902 post

Riferimento: ..pulitura disco..

Ciao

Comprimere i file significa ridurne lo spazio occupato nell'hard disk senza intaccarne la qualità e quel genere di pulizia serve proprio a questa operazione. Di contro c'è una maggior lentezza nell'accesso a questi file.
    Non rischi niente ed anzi, è un processo molto utile per recuperare spazio, anche se in effetti 45 gigabyte non li avevo mai visti. Per caso è dato tempo che non pulisci più l'hard disck con questo genere di operazioni?

Cmq secondo me è meglio usare programmi come Ccleaner per questo tipo di pulizia e manutenzione del sistema.
    Ultima modifica di Lo Zio T; 04-08-10 alle 17: 48.

4. I seguenti 2 utenti concordano e/o ringraziano Lo Zio T per questo post

Andy86 (04-08-10), p060477 (04-08-10)

Grazie
    1,223

Citazione Originariamente scritto da Lo Zio T Vedi messaggio

1) anche se in effetti 45 gigabyte non li avevo mai visti. Per caso è dato tempo che non pulisci più l'hard disck con questo genere di operazioni?

2)Cmq secondo me è meglio usare programmi come Ccleaner per questo tipo di pulizia e manutenzione del sistema.

ciao ed innanzitutto grazie!!

1)..ti preciso che e' un hd - esterno - rimuovibile maxtor da 500gb..

2)ho ccleaner ma come lo posso usare sul mio hd esterno..??..perdona la domanda ma come avrai capito sono assai imbranato..!!

ancora grazie in anticipo!!

luca

6. Il seguente utente concorda / ringrazia p060477 per questo post

Lo Zio T (04-08-10)

L'avatar di Lo Zio T
    Grazie
    1,117

Citazione Originariamente scritto da p060477 Vedi messaggio
    1)..ti preciso che e' un hd - esterno - rimuovibile maxtor da 500gb..
    Ok. Ma la mia domanda era se avevi già fatto l'operazione "pulizia disco" qualche volta. Più che altro perchè, ripeto, non ho mai visto 45 GB di file obsoleti, anche se come cosa è plausibile. Dipende dalla quantità di file e dal tempo passato dall'ultima operazione di pulizia.

2)ho ccleaner ma come lo posso usare sul mio hd esterno..??..perdona la domanda ma come avrai capito sono assai imbranato..!!
    Non ti preoccupare per le domande, anche perchè neanch'io sono una cima, anzi. Cmq sempre meglio una domanda in più che una in meno

Allora secondo me per mantenere pulito l'Hard disk esterno dovresti fare questo genere di operazioni:

- Pulizia disco e scan disk che li trovi nella pagina "poprietà" del tuo hard disk, ma questo già lo sai.
    - Deframmentazione dell'hard disk (puoi usare quella di windows oppure scaricare un software a tuo piacimento).
    - Usare Ccleaner normalmente anche per la pulizia del registro, perchè automaticamente controllerà anche l'hard disk esterno.

Fatto questo non avrai problemi. Se, invece, vuoi fare pulizie ancora più accurate ed ottimizzare il pc puoi anche usare altri programmi come Advanced SystemCare o Glary Utilities. Questi programmi, cmq, sono un "surplus".

8. Il seguente utente concorda / ringrazia Lo Zio T per questo post

p060477 (04-08-10)

L'avatar di Andy86
    Andy86 non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    4,076
    Ringraziato 1,773 volte in 1,527 post

Secondo me se devi comprimere file per risparmiare spazio è meglio se ti scegli, accuratamente, quelli che usi meno o che hai la possibilità di metterci un po' ad aprirli e li comprimi a mano con programmi come seven zip, che comprimo meglio e sono più gestibili. Soprattuto se hai bisogno di risparmiare cpu, che viene caricata molto dalla decompressione.

I tempi di decompressione del sistema windows aumentano molto con cpu di potenza minore, quindi devi regolarti anche in base alla potenza del tuo pc, e se proprio vuoi usare il sistema, anzichè farlo attivando la spunta in pulizia disco, fallo mettendo la spunta in proprietà -> avanzate di file e cartelle, in modo da comprimere solo i file meno usati, e non farlo mai sui file di sistema (cartelle windows e document and settings), faresti lavorare quasi il doppio la cpu...

Lo sport è anche saper perdere, sii sportivo: RIPUDIA LA VIOLENZA NEGLI STADI!!!
    Meglio tre programmi per fare una cosa sola, che uno che fa tre cose a metà.
    La soluzione migliore non è mai quella più facile, veloce e scontata: non arrenderti, chiedila.

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

10. I seguenti 2 utenti concordano e/o ringraziano Andy86 per questo post

Kirk78 (05-08-10), p060477 (04-08-10)

Grazie
    1,223

ciao e grazie innanzitutto!!

1)per lo zio Tom: io credo che ci siano 45gb perche' essendo impostato su considera obsoleti se non usati da piu' di 50 gg e' normale che su hd esterno che per definizione serve come - storage- ci sia una montagna di files che ci metti e poi non tocchi piu'..

2)la cosa che mi chiedo e' come mai,ora sono riuscito nelle opz di ccleaner a settarlo anche per la pulizia del hd esterno ndr!,il ccleaner non mi evidenzi cio' mentre la pulizia disco di win si..

3)per andy86:..non riesco a capire questo che scrivi:
    "anzichè farlo attivando la spunta in pulizia disco, fallo mettendo la spunta in proprietà -> avanzate di file e cartelle, in modo da comprimere solo i file meno usati"..:
    ..in soldoni cosa, e soprattutto - come- dovrei fare..??!!..considera che sono assai imbranato e poco esperto..per cui non dare niente per scontato..!!
    ..comunque essendo un hd - esterno- credo che non si ponga il problema riguardo a file di sistema o cartelle di windows o doc and settings..!!

ancora grazie!!

luca

L'avatar di Lo Zio T
    Grazie
    1,117

Citazione Originariamente scritto da p060477 Vedi messaggio
    la cosa che mi chiedo e' come mai,ora sono riuscito nelle opz di ccleaner a settarlo anche per la pulizia del hd esterno ndr!
    Ma intendi l'opzione "bonifica spazio libero"?

il ccleaner non mi evidenzi cio' mentre la pulizia disco di win si..
    Questo perchè sono operazioni differenti. Erroneamente avevo scritto che Ccleaner sostituisci la pulizia disco, ma non è esattamente cosi, perchè sono due tipi di operazioni diciamo complementari, ecco. Infatti è bene sia usare la pulizia disco che il ccleaner (o altri programmi simili), oltre alla deframmentazione disco, ecc.

13. Il seguente utente concorda / ringrazia Lo Zio T per questo post

p060477 (05-08-10)

L'avatar di Kirk78
    Kirk78 non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    1,104
    Ringraziato 1,170 volte in 893 post

Ciao .
    Io sono d'accordo con Andy86. Meglio comprimere quelli che vuoi che affidarsi alla scelta e compressione di Windows che significa lentezza.
    Io non ho MAI compresso i file nella modalità di Windows. Preferisco semmai, nel caso non li usassi da parecchio, masterizzarmeli su un DVD e all'occorrenza riprendermeli. Ricordo, per i pochi che non lo sapessessero, che anche (e dico io sopratutto) gli HDD esterni sono soggetti alla rottura.... anche improvvisa ... Ne so qualche cosa con un Maxtor 500GB comprato da un mese ....
    Ok alla deframmentazione (anche se con un esterno starei in campana, visto che la connessione USB non è così ... fissa) e la pulitura del registro (che non c'entra con il disco esterno ma con il sistema operativo), ma il personalissimo mio consiglio è quello di NON comprimere. Sarebbe addirittura possibile comprimere l'intero disco ... ma una volta che ho provato sembrava di aver perso il 50% della velocità.
    Ciao

15. I seguenti 2 utenti concordano e/o ringraziano Kirk78 per questo post

Andy86 (05-08-10), p060477 (05-08-10)

L'avatar di Andy86
    Andy86 non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    4,076
    Ringraziato 1,773 volte in 1,527 post

Già, dimenticavo l'opzione dei 50gg, che comunque esclude quelli piu usati, quindi diminuisce lo spazio da comprimere, non viceversa. comunque con "proprieta intendo quelle del file, a cui accedi col pulsante destro, cosi scegli tu che file comprimere e quando fai la pulizia togli la spunta (deseleziona la casella relativa) alla voce - comprimi... -. comunque, se si e prima fatta la pulizia con ccleaner, dubito che quella di win trovi qualcosa, almeno a me non e mai capitato.
    Lo sport è anche saper perdere, sii sportivo: RIPUDIA LA VIOLENZA NEGLI STADI!!!
    Meglio tre programmi per fare una cosa sola, che uno che fa tre cose a metà.
    La soluzione migliore non è mai quella più facile, veloce e scontata: non arrenderti, chiedila.

17. Il seguente utente concorda / ringrazia Andy86 per questo post

p060477 (05-08-10)

Grazie
    1,223

ciao ed innanzitutto grazie a tutti!

1)mettiamo che io abbia gia' compresso alcuni files con la pulitura disco ,e siano diventati di color blu'..,come si decomprimono..??

2)per zio Tom:intendo che in opz di ccleaner ho messo la pulizia anche del mio disco esterno,chiamato J nel mio pc,maxtor basic 500gb..

3)credo che la pulizia disco evidenzi i files che non usi da piu' di un tot di gg,per default 50..,per cui e' ovvio che in un hd esterno ce ne sia una marea..

3)..ma con la funzione pulitura disco di win si possono scegliere i files obsoleti che si vogliono decomprimere..??!!..a me sembra di no..che se gli dai ok lui lo fa su tutti indistintamente..

4)per kirk78:..cosa intendi con:
    "Ok alla deframmentazione (anche se con un esterno starei in campana, visto che la connessione USB non è così ... fissa)"..:..io faccio sempre la defrag dell'hd esterno maxtor con diskeeper..

5)per andy86:..quindi intendi che lascio perder la pulizia disco di win e scelgo io la cartella..??..allora in tal caso la posso comprimere con winrar o altro prog per compressione..o no..??!!

ancora grazie a tutti!!

luca

Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo

Segnalibri