Quindi l'unica cosa da fare sarebbe cambiare la password della casella mail?
In pratica se il mio indirizzo di posta è hotmail, dovrei cambiare la password?
Questa discussione si intitola Delivery Status Notification nella sezione Security, appartenente alla categoria Area Tecnica; Quindi l'unica cosa da fare sarebbe cambiare la password della casella mail? In pratica se il mio indirizzo di posta ...
Quindi l'unica cosa da fare sarebbe cambiare la password della casella mail?
In pratica se il mio indirizzo di posta è hotmail, dovrei cambiare la password?
se è la stessa roba che è successa a quelli lì (che sia gmail, hotmail, non ha importanza, sempre mail accessibile via web è), sì, dovrebbe essere sufficiente cambiare la password (a meno che il pc sia infetto e la nuova password venga comunque "intercettata")
se la password era "semplice" (tipo pippo, o 123456789, o barattolo) è probabile che l'abbiano indovinata grazie ai tentativi di un attacco a "dizionario"; se invece era "complessa" (tipo yH34gefD760f), allora non è da escludere la presenza sul pc di uno spyware/keylogger
Andy86 (10-08-10)
Ciao wrong,
la password era ed è complessa perchè è composta da una combinazione di 10 numeri.... quindi si deve escludere il "tentativo di indovinarla"...
Forse cadiamo nel secondo caso che tu hai detto....
Ma se cosi fosse cosa dovrei fare?
Intanto mi consigli di cambiare password?
Cambia la password, perchè rischiare?
Poi si potrebbe dare un'occhiata ad un log di Combofix
![]()
45500: un SMS di 2,00 euro per le nostre popolazioni alluvionate - Al confronto di altri siamo un paese abbastanza ricco e civile, ma molti hanno comunque perso tutto, anche la vita. Restituiamo almeno la speranza e non facciamoli sentire da soli

da come è descritta la situazione sembra un comune spammer che utilizza le caselle di posta altrui per inviare spazzatura in giro
potrebbero aver usato un metodo forza bruta
una password "sicura" è una stringa alfanumerica formata per l'appunto da numeri e lettere maiuscole/minuscole (ed eventualmente anche caratteri speciali se consentiti)
Andy86 (10-08-10)
ragazzi,
dunque, andando per gradi, ho cercato di fare tutto quello che mi avete detto:
1) Cambiata la password
2) Avviato il programma Combofix, che alla fine di tutto mi ha dato un riepilogo che da profano non so che farmeneinoltre mi ha creato un ripristino di emergenza per il Pc, spero sia cosa "buona e giusta"
Da segnalare un fatto nuovo:
Prima di cambiare la password a Msn, ho effettuato l'accesso e appena sono entrato mi sono arrivate una pioggia di richieste d'amicizia da gente che non conosco, come questa:
Ed oltre a queste richieste d'amicizia, mi si è aperta anche una finestra conversazione:
Al che ho chiuso la finestra, negato le amicizie ed eliminati contatti dalla mia lista che non avevo accettato.....
Devo fare altro?
Grazie dell'aiuto
Ultima modifica di Mathew23; 10-08-10 alle 11: 31.
Innanzitutto devi postare quel riepilogo di combofix in modo che possa leggerlo chi profano non è. Poi facci sapere se dopo il cambio password si verifica ancora l'invio di quelle mail. Per il resto, prima vediamo i log, poi ci pensiamo.![]()
Lo sport è anche saper perdere, sii sportivo: RIPUDIA LA VIOLENZA NEGLI STADI!!!
Lo spam ti invade e non vuoi cambiare e-mail? Chiedi come configurare i filtri.
Aspetta!! Non formattare!! C'è (quasi) sempre un'altra soluzione, chiedila. Il mio PC.
Originariamente scritto da Andy
Immaginavo, difatti stavo cercando il modo migliore per postarlo visto che è un file abbastanza lungo...
Edit: Allegato
Grazie![]()
Il log mi pare a posto, vediamo se con il cambio password si risolve il problema
![]()
45500: un SMS di 2,00 euro per le nostre popolazioni alluvionate - Al confronto di altri siamo un paese abbastanza ricco e civile, ma molti hanno comunque perso tutto, anche la vita. Restituiamo almeno la speranza e non facciamoli sentire da soli
Mathew23 (10-08-10)
Segnalibri