Mostra risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Paint Shop Pro= creare ornamenti (picture tubes) da immagini da colorare

L'avatar di Armandillo
    Armandillo non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    8,506
    Ringraziato 6,396 volte in 4,148 post

Paint Shop Pro= creare ornamenti (picture tubes) da immagini da colorare

Questa non ha la pretesa di essere una guida sia perche' non sono un esperto sia perche' in rete ce ne sono centinaia, piuttosto penso possa essere un utile consiglio per chi, come me, si diletta con la grafica o per chi ha bisogno di suggerimenti per la creazione/sperimentazione di disegni per vario uso.

I files "tubes" o ornamenti sono immagini con sfondo trasparente adottate dal programma grafico Paint Shop Pro nelle sue svariate versioni e consentono veramente di creare composizioni anche di alto livello
    In rete ce ne sono da scaricare moltissime e di ogni tipologia; si possono creare se si possiedono abilita' di disegnatore oppure, come in questo caso, si puo' ricorrere all'uso appunto di disegni gia' bell'e' pronti !

Dopo quindi aver scaricato i disegni preferiti si passa alla loro apertura nel programma grafico per poterli incorporare come "ornamenti" o "tubes".

1) Aprire il programma, poi l'immagine ed aumentarne il colore a 24 bit

1.jpg

2) Ora date un colore a piacere allo sfondo

2.jpg

3) Quindi usare lo strumento "Bacchetta magica" che trovate sul lato sinistro della finestra (5 strumento dall'alto) e cliccate sullo sfondo colorato

2bis.jpg

A questo punto avrete selezionato tutta l'area di sfondo che si vedra' tratteggiata.

4) Ora spostatevi in alto su Selezione_Inverti

3.jpg

L'area tratteggiata ora sara' attorno all'immagine che interessa:

4.jpg

5) A questo punto andate su Modifica_Taglia e l'immagine contornata verra' incollata negli appunti per essere utilizzata in seguito.

Ora sullo schermo vedrete l'immagine originale "tagliata"....potete chiuderla senza salvarla (non si sa mai !)

6) Ora dovete creare un nuovo sfondo trasparente per incollare l'immagine di cui sopra le cui dimensioni saranno identiche a quelle dell'immagine originale e che sono riportate sulla barra in basso a destra....quindi in successione:

7) Creato lo sfondo trasparente dovete ora incollarci l'immagine tagliata in precedenza. Andate su Modifica_Incolla_Incolla come nuovo livello

8) Giunge quindi il momento piu' accattivante. Infatti ora vi potete sbizzarrire a colorare o riempire con texture e motivi il disegno in questione prima di salvarla

8) Salvataggio del tube: per prima cosa andate su Livelli_Unisci visibile

quindi su File_Esporta_...come ornamento

Nella finestra che si apre date un nome alla vostra creazione

Se tutto e' andato bene abbiamo il nuovo "tube".
    Per verificarlo chiudiamo il programma....riapriamolo....scegliamo di nuovo "Nuovo" con qualsiasi dimensione oppure apriamo una qualsiasi foto/immagine e spostiamoci sullo strumento "Ornamenti"...

....quindi verifichiamo se c'e' in elenco...

Si...c'e' ...ed ora divertitevi ....

Edit: scusate ma ho dovuto ricorrere all'hosting di CT poiche' le immagini che avevo caricato in un hosting esterno non si vedevano piu'
    Ultima modifica di Armandillo; 18-08-13 alle 10: 04.

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

2. I seguenti 3 utenti concordano e/o ringraziano Armandillo per questo post

Andy86 (18-08-13), Kirk78 (31-08-13), Sabotender (17-08-13)

3. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

L'avatar di Andy86
    Andy86 non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    3,979
    Ringraziato 1,597 volte in 1,369 post

Riferimento: Paint Shop Pro= creare ornamenti (picture tubes) da immagini da colorare

Invece di taglia e incolla non riuscivi a fare un semplice "aggiungi canale alfa" e dopo aver selezionato lo sfondo, tasto "canc"?

potete chiuderla senza salvarla (non si sa mai !)
    Questa non l'ho capita...
    Lo sport anche saper perdere, sii sportivo: RIPUDIA LA VIOLENZA NEGLI STADI!!!
    Meglio tre programmi che fanno una cosa per uno, che uno che fa tre cose a met.
    La soluzione migliore non mai quella pi facile, veloce e scontata: non arrenderti, chiedila.

L'avatar di Armandillo
    Grazie
    8,506

Riferimento: Paint Shop Pro= creare ornamenti (picture tubes) da immagini da colorare

Andy

Pretendi troppo

Di canali non ne capisco e non li ho mai adoperati

A questa specie di guida ci sono arrivato con le mie forze con tanti tentativi....non sono un esperto !

Circa

potete chiuderla senza salvarla (non si sa mai !)
    intendevo dire che era meglio non salvare l'immagine tagliata ma lasciarla cos in caso di bisogno

L'avatar di Andy86
    Andy86 non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    3,979
    Ringraziato 1,597 volte in 1,369 post

I canali sono nient'altro che i famosi tre colori, rosso verde blu, la trasparenza (alpha sta per trasparenza) trattata come un colore a se stante. Se hai un immagine rgb ci che cancelli diventa bianco, se converti in rgba, ci che cancelli diventa trasparente.

Di solito i programmi permettono di fare questa conversione senza ricreare l'immagine... probabile che anche il corel permetta qualcosa del genere.

intendevo dire che era meglio non salvare l'immagine tagliata ma lasciarla cos in caso di bisogno
    Oppure se si vuole chiudere il programma salvarla in formato progetto (in gimp c' l'xcf, in paint shop non so), in modo che resti cos com', altrimenti come la recuperi poi?
    Lo sport anche saper perdere, sii sportivo: RIPUDIA LA VIOLENZA NEGLI STADI!!!
    Meglio tre programmi che fanno una cosa per uno, che uno che fa tre cose a met.
    La soluzione migliore non mai quella pi facile, veloce e scontata: non arrenderti, chiedila.

L'avatar di Armandillo
    Grazie
    8,506

Veramente grazie Andy

Con le tue curiosita' mi hai spinto a cercare ed ho trovato un metodo ancora piu' veloce ma senza ricorrere ai canali.

In pratica:

1) Aumentare numero colori (24 bit, 16 milioni di colori)
    2) Colorare lo sfondo (secchiello)
    3) Selezionare lo sfondo con la bacchetta magica
    4) Selezionare lo strumento "gomma sfondo" per cancellarlo
    Nel momento in cui si clicca apparira' questa finestra:

finestra.jpg

Procedere dando l'ok

5) Cancellare tutto lo sfondo
    6) Andare su: Selezione_Inverti
    7) Colorare l'immagine quindi salvarla come "ornamento"

Nota: con questa procedura bisognera' fare attenzione a cancellare bene ogni parte regolando le dimensioni dello strumento "gomma sfondo"
    Ultima modifica di Armandillo; 18-08-13 alle 12: 38.

8. Il seguente utente concorda / ringrazia Armandillo per questo post

Andy86 (18-08-13)

L'avatar di LadyHawke
    LadyHawke non è in linea Guardian Angel
    Grazie
    321
    Ringraziato 1,688 volte in 666 post

Ho spostato in una discussione dedicata qui la richiesta di Janet e i vostri interventi

Dum differtur, vita transcurrit

10. I seguenti 2 utenti concordano e/o ringraziano LadyHawke per questo post

Andy86 (05-09-13), Armandillo (04-09-13)

Segnalibri