Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: iPhone rubato senza app installata per controllarla: cosa fare?

Kirk78 non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    1,307
    Ringraziato 1,322 volte in 996 post

iPhone rubato senza app installata per controllarla: cosa fare?

Ciao a tutti!

prendo spunto da una "disavventura" capitata ad una mia amica per sapere cosa si può fare se un iphone è stato rubato e non era neanche installata la app per cercare il tuo iphone.

Immagino che la seconda cosa da fare, dopo aver disabilitato la sim, sia di bloccare il famoso IMEI, immagino, ad Apple .

Ho letto migliaia di informazioni in rete, ma come sapete io mi fido più della esperienza degli utenti di CT che leggere in giro affermazioni spesso contraddittorie.

Una delle letture fatte è che anche bloccando l'IMEI.... non serve a nulla il ladro lo può tranquillamente usare

Come ben sapete io NON ho un iphone e mai lo comprerò, ma vi chiedo un consiglio da dare e da condividere su CT.

Spero che nessuno abbia avuto un iphone che gli è stato rubato, ma se c'è uno sfortunato utente che ha avuto questa disavventura gli prego di condividere cosa ha fatto... oltre ad arrabbiarsi con l'infimo essere che glielo ha rubato (peste lo colga!).

Poi anche se ci fosse la famosa app: cosa si può fare? Dirlo alla Polizia per rintracciare il ladro?

P.S. volevo anche io dire parolacce riguardo a quegli esseri immondi che rubano, ma mi sono trattenuto. Vi prego di trattenervi anche voi
    Ultima modifica di Kirk78; 04-04-13 alle 22: 56.

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

L'avatar di Andy86
    Andy86 non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    4,555
    Ringraziato 2,302 volte in 1,969 post

Riferimento: iPhone rubato senza app installata per controllarla: cosa fare?

Anch'io ho scelto android, però, per quel che ne so, in generale, bloccare l'imei di un telefono serve solo a bloccare i servizi di rete, quindi il ladro lo può usare... off-line.

In altre parole l'imei viene blacklistato dagli operatori di rete (devi farlo fare dal tuo operatore denunciando il furto) in modo che se il ladro cambia la sim non riesce a telefonare anche se l'altra sim è funzionante, però se usa lo smartphone, ad. esempio, solo per video-giocare, temo che nessuno possa impedirglielo.
    «Nessuna quantità di esperimenti potrà dimostrare che ho ragione;
    un unico esperimento potrà dimostrare che ho sbagliato.
    » (A. Einstein)

K.a.o.s. non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    132
    Ringraziato 426 volte in 341 post

Ormai credo sia tardi... L'app serve solo per vedere gli altri dispositivi, non per far rilevare il telefono.

Non posso ora spiegare per bene, ma se è fortunata da www.icloud.com vede il cellulare e può bloccarlo.

Sent from my iPhone

---------- Post Unito alle 19: 02 ----------

Una delle letture fatte è che anche bloccando l'IMEI.... non serve a nulla il ladro lo può tranquillamente usare
    Sì, viene bloccata solo la parte telefonica. Il problema principale è che se sono ladri "bravi" modificano l'IMEI e ti rivendono il cellulare, oppure lo rivendono all'estero.

Sarebbe anche giusto contattare Apple se possibile, perché è capitato in passato che si facessero sostituire il telefono rubato (spacciandolo per rotto) con uno nuovo perfettamente funzionante.

Poi anche se ci fosse la famosa app: cosa si può fare? Dirlo alla Polizia per rintracciare il ladro?
    Ho letto un articolo di una persona in America a cui hanno rubato il Mac mentre era in bagno al bar. Tuttavia questa persona aveva installato Prey, un software contro i furti, che se attivato online inizia a scattare foto dalla webcam, registra tutto ciò che il ladro fa con il computer e cerca di identificare il luogo attraverso le wireless (con CoreLocation di OS X).

La polizia si è dimostrata molto disponibile e hanno subito trovato in casa il ragazzo egiziano che ha commesso il furto mentre si pavoneggiava del suo nuovo computer appena acquistato in chat con un amico.

Però questo è successo in America... in Italia credo che con la solita burocrazia in mezzo non sarebbe stato possibile.

Riguardo invece il messaggio di prima:
    l'app "Trova iPhone" serve per localizzare tutti i dispositivi collegati all'Apple ID, nei limiti del possibile. Anche se non è installata, il dispositivo può essere trovato se è attiva l'impostazione relativa. Può anche bloccare l'iPhone se necessario, ma è sufficiente che il ladro lo ripristini per disabilitare il blocco (ma almeno evita che gli legga le email, i messaggi e tutto il resto...).

Per trovare il dispositivo, appunto, deve accedere al sito web www.icloud.com con il suo account.

Rispondi citando Rispondi citando

4. Il seguente utente concorda / ringrazia K.a.o.s. per questo post

Andy86 (05-04-13)

Grazie
    1,307

Insomma non sapete neanche voi esattamente cosa debba fare? A quanto ne so l'IMEI (International Mobile Equipment Identity) è collegato al telefono e non alla rete telefonica. Visto che è "International" speravo che riuscisse a non fare usare il telefono qualcunque SIM inserisse o che lo bloccasse se prova ad andare su Internet.

Nessuna esperienza personale?

L'operatore telefonico ha detto di chiamare Apple... ma quale numero non glielo hanno detto.

L'avatar di Andy86
    Grazie
    4,555

speravo che riuscisse a non fare usare il telefono qualcunque SIM inserisse o che lo bloccasse se prova ad andare su Internet.
    Così è, però, se come dice kaos, lo cambiano, allora non è più blacklistabile.
    Un po' come se ti blacklistano il mac address del pc e tu cambi scheda di rete... addio blacklist.

Con il sito che ti ha detto kaos hai provato? Almeno quello ti conviene provarlo.
    » (A. Einstein)

Grazie
    1,307

Quando vado a trovarla ci proviamo su icloud, ma vedo che ti chiede l'id apple e non l'IMEI e non so se si è mai regsitrata. Se chiunque abbia un id aplle può "blacklistare" un IMEI non è molto carina la cosa.
    Teoricemante non si potrebbe cambiare l'IMEI o sbaglio? Un mac adderss è semplice, come giustamente dici, cambiando scheda di rete, ma l'IMEI dovrebbe essere tipo il numero di telaio del telefonino e quindi, in teoria, non modificabile.
    Leggendo le TERMINI E CONDIZIONI iCLOUD non vedo molti aiuti.

Esiste una mail di supporto di Apple per gli iphone che sapete rispondano degli essere viventi e non dei BOT con risposte automatiche? Sarebbe opportuno anche ad apple di dare la possibilità di bloccare definitivamente un iphone rubato... e poi uno dice che si butta su Android

Che rottura. Quando (spero) mi comprerò uno smart con Android (mai apple) non credo che me lo farò sgraffignare, ma comunque cercherò di montare qualsiasi tipo di app di sicurezza.

L'avatar di Andy86
    Grazie
    4,555

Se chiunque abbia un id aplle può "blacklistare" un IMEI non è molto carina la cosa.
    Non qualunque imei, ma quelli associati al suo account, un po' come quando associ android a google play (e tra un po' finisce che ti obbligano ad avere G+ per farlo... )

ma l'IMEI dovrebbe essere tipo il numero di telaio del telefonino e quindi, in teoria, non modificabile.
    In effetti...

Sarà come le rom che alla fine non sono rom ma solo partizioni protette da scrittura ed allora si possono mettere i custom firmware e si possono hackare i cellulari.

Esiste una mail di supporto di Apple per gli iphone che sapete rispondano degli essere viventi e non dei BOT con risposte automatiche?
    A me una volta alla mail dell'apple store mi ha risposto un essere vivente... mi ha detto che dovevo chiamarli perché non avevano una mail.
    » (A. Einstein)

Grazie
    1,307

Citazione Originariamente scritto da Andy86
    mi ha detto che dovevo chiamarli perché non avevano una mail.
    Evviva la tecnologia.... per me lo fanno perché verba volant, scripta manent e si vede che spesso hanno detto delle cavolate via mail.... che vergogna
    Citazione Originariamente scritto da Andy86
    Non qualunque imei, ma quelli associati al suo account
    Sapete che sono poco informato su apple: ma se non si è mai registrata quale ID sarebbe? Vuoi dire che c'è un ID apple dentro l'iphone già attivo? Se si... non saprei proprio come farglielo ritrovare, se non lo conosce neanche Lei. Non so se il recupera password funziona, visto che dovrebbe aver inserito una mail.
    L'identificatore non dovrebbe essere l'IMEI invece di una semplice registrazione fatta su Internet... certe cose proprio non le capisco

Ultima modifica di Kirk78; 07-04-13 alle 13: 52. Motivo: mail

L'avatar di LadyHawke
    LadyHawke non è in linea Guardian Angel
    Grazie
    340
    Ringraziato 1,767 volte in 704 post

L'unico apporto che posso dare, per quello che vale, (ovvero niente), è che se l'IMEI non viene bloccato se volessero le forze dell'ordine potrebbero rintracciarlo quando il telefono fosse usato con un'altra sim.
    Questo è quanto mi disse un amico carabiniere anni fa quando la zingarella di turno mi fuffò lo smartphone Asus di due mesi dalla scrivania... ovviamente non l'ho più riavuto, ma vabbè... nemmeno me la posso prendere più di tanto se non si sono messi in ascolto del mio IMEI magari per qualcosa di più importante...

Dum differtur, vita transcurrit

11. Il seguente utente concorda / ringrazia LadyHawke per questo post

Kirk78 (13-04-13)

K.a.o.s. non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    132
    Ringraziato 426 volte in 341 post

Sapete che sono poco informato su apple: ma se non si è mai registrata quale ID sarebbe?
    Mi sembra sia obbligatorio avere un Apple ID. Se non lo ha non poteva nemmeno installare app, comprare musica, usare iCloud etc.
    Digli: l'account quando ti chiede la password quando installi le app.
    È un account composto da un email e da una password.

Anche se ormai credo sia tardi per recuperarlo.

(Comunque è come chiedere "che versione Windows hai?" e ottenere come risposta "cos'è?"... Stiamo parlando veramente delle basi va bene che non è che bisogna per forza essere esperti, ma è come comprare una Ferrari e usarla in prima).

L'identificatore non dovrebbe essere l'IMEI invece di una semplice registrazione fatta su Internet... certe cose proprio non le capisco
    Come ha detto appunto Andy: in pratica ogni dispositivo (Mac, iPhone, iPad ...) è associato ad un Apple ID. Da uno puoi rintracciare gli altri con la tua password. È veramente semplice .
    Non puoi bloccare l'imei, ma solo il software. Come se facessi un logout da computer (e quindi ti obbliga ad inserire la password). Ovviamente se uno reinstalla il software la protezione viene eliminata.

Teoricemante non si potrebbe cambiare l'IMEI o sbaglio? Un mac adderss è semplice, come giustamente dici, cambiando scheda di rete, ma l'IMEI dovrebbe essere tipo il numero di telaio del telefonino e quindi, in teoria, non modificabile.
    Su iPhone non so, probabilmente con il Jailbreak si può fare in maniera semplice, ma l'imei come il Mac Address si può cambiare anche senza cambiare scheda di rete/telefono (per questo le protezioni basate sul MAC sono inutili). Si perde la modifica al riavvio, dato che non è permanente.

Su Linux si fa con ifconfig/iwconfig ad esempio. Sui cellulari invece ci sono strumenti apposta pare (non so però come si faccia).

Esiste una mail di supporto di Apple per gli iphone che sapete rispondano degli essere viventi e non dei BOT con risposte automatiche? Sarebbe opportuno anche ad apple di dare la possibilità di bloccare definitivamente un iphone rubato... e poi uno dice che si butta su Android
    Su Android c'è?

Comunque so che c'è un numero di telefono a pagamento dopo 90 giorni se non hai l'Apple Care, oppure puoi prendere appuntamento gratuitamente online con un Genius dell'Apple Store.
    L'email non so.

Quando (spero) mi comprerò uno smart con Android (mai apple) non
    Ma come fai ad odiare una società senza aver sperimentato prima ?
    Sono due mentalità differenti alla base, dipende sempre da cosa l'utente preferisce .

Sent from my iPhone
    Ultima modifica di K.a.o.s.; 07-04-13 alle 21: 39. Motivo: Sistemate emotions

Rispondi citando Rispondi citando

13. I seguenti 2 utenti concordano e/o ringraziano K.a.o.s. per questo post

Andy86 (07-04-13), Kirk78 (13-04-13)

Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo

Tags per questo thread

Segnalibri