Dopo aver reimpostato il tutto ho lasciato sul primo che funzionava, ovvero PPPoe LLC ..
Questa discussione si intitola Problema con router md-4050 trust nella sezione Hardware e Reti, appartenente alla categoria Area Tecnica; Dopo aver reimpostato il tutto ho lasciato sul primo che funzionava, ovvero PPPoe LLC .....
Dopo aver reimpostato il tutto ho lasciato sul primo che funzionava, ovvero PPPoe LLC ..
Non è che è andato il filtro ADSL o addirittura solo usurato il semplice cavo ethernet? Comunque, come detto da ARAGORN II, è la velocità massima teorica. Se il collegamento tra la centralina e casa tua non è buono (vecchio, usurato etc etc) potresti magari anche teoricamente andare a 25Mbit grazie al provider ma vai a 1 grazie ai cavi malmessi! Poi non è che tutti i server sono veloci: se scarichi da pippo.it magari scarichi un file a un tot invece da paperino.com alla metà (ho semplificato l'ARAGORN pensiero.
è l'ogni volta che non mi torna: non è possibile che tutti i siti siano uguali in velocità.ogni volta che scarico qualcosa
Ultima prova è far scaricare da un'altro computer dalla tua ADSL: se va veloce il problema è della tua macchina. I DNS li hai messo quelli che ti ha detto i provider?
Edit: ricordo che per via della direttiva dell'AGCOM adesso i provider devono indicare la banda minima garantita: prova a chiedere al provider.
Ultima modifica di Kirk78; 08-09-10 alle 18: 21. Motivo: Velocità minima
ARAGORN II (08-09-10)
In effetti ad alcune di queste cose ci avevo pensato anche io, malgrado la mia assoluta ignoranza nel settore, ho quindi provveduto poco tempo fa a sostituire filtro e cavo ethernet, purtroppo la centralina è quella solita.. però è molto vicina a casa mia, quindi in teoria il segnale dovrebbe essere abbastanza buono.. poi riguardo cavi vecchi e usurati che vanno dalla centralina al telefono di casa.. non posso saperlo. Immagino che abbiano dei problemi ma temo che nessuno me lo direbbe..
Io scarico al massimo a quella velocità, 300-350 kb sec, solo di rado vado più veloce, spesso vado molto peggio, a volte non arrivo neanche a 100, per questo ho chiesto lumi, però può anche darsi che sia un problema che dipende da Telecom e su cui non posso intervenire...![]()
Chiedi a Telecom: quale è la banda minima garantita della tua ADSL e quale la massima. Se risulti max 4Mbit/s -> 512KByte/s di massimo. Io gli chiederei anche di fare un controllo sulla linea da centrale e come sono i cavi della tua zona: tentar non nuoce. Prova anche il Connection Meter di Mc-link. Lì trovi anche qualche indicazione generale.
Concordo con Kirk!![]()
Una prova risolutiva sarebbe quella di scaricare qualcosa da un server che ti dia piena banda, ma è una cosa un po' complicata, temo.
Non so se il il pannello di controllo del tuo router lo permetta, ma potresti anche controllare i valori di portante, rumore, attenuazione, che possono, da quel poco che so, influire abbastanza pesantemente sulla velocità. Dovresti navigare un po' tra le voci del pannello per vedere se è possibile, ho provato a scaricare il manuale del tuo Trust, ma non è indicato.
PS. Mi dispiace, ma per l'interpretazione dei risultati, temo ci sia bisogno qualcuno con qualche conoscenza in più, a parte la portante, di rumore, attenuazione ecc... ci capisco poco sinceramente.
![]()
per conoscere la qualità della linea prova questo servizio PlanyNET - FastWeb FAQ ITGF - Line Speed Estimator ti servono pero dei valori che puoi trovare nel router, di solito nella sezione "test" "adsl status" o "qos"
Ma quella è solo per Fastweb oppure vale per tutte le xDSL?
è ottimo per tutte le linee![]()
Segnalibri