Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: WikiLinux work in progress

ercoppa non è in linea Member CT
    Grazie
    57
    Ringraziato 62 volte in 25 post

WikiLinux work in progress

Colgo la palla al balzo e faccio "l'annuncio".

Noi del wiki, abbiamo deciso di rimanere in famiglia e abbiamo accettato l'ospitalità offerta (grazie!) di CT. E' sembrata la scelta più naturale.

Il nuovo indirizzo del wiki è: Home - Linux@P2P Forum Italia
    Il mediawiki è stato aggiornato all'ultima versione disponibile e sul vecchio wiki è stato impostato un redirect. Quindi dal punto di vista tecnico dovremmo essere a cavallo .

Ora rimane da compiere la parte più importante: ridare vita al wiki, anche stravolgendolo. Occorre capire cosa si può mantenere, cosa va aggiornato, cosa va scartato. L'obiettivo rimane lo stesso: aiutare i nuovi utenti che si affacciano al mondo del pinguino.
    Non si vuole creare cloni o fare concorrenza a documentazioni/wiki ufficiali di altre distribuzioni, l'intento è quello di mettere per iscritto alcune dritte che possano aiutare un utente a capire come eseguire i primi passi.
    Se il trasloco e l'aggiornamento del mediawiki sono stati eseguiti da una sola persona, di certo questo più ampio compito richiede la partecipazione di tutta la community di CT & co.

Personalmente non posso più dedicare il tempo che dedicavo anni fa al wiki, però posso contribuire nel mio piccolo.

Cosa ne pensate?

Saluti.

Rispondi citando Rispondi citando

2. I seguenti 5 utenti concordano e/o ringraziano ercoppa per questo post

Asterix (08-11-10), icona (26-08-11), LadyHawke (11-11-10), pierino_89 (09-11-10), Ricky (06-07-11)

3. # ADS
    Google Adsense Circuito Adsense

L'avatar di cydonia
    cydonia non è in linea Senior Member CT
    Grazie
    41
    Ringraziato 176 volte in 131 post

Riferimento: Che futuro per linux.p2pforum.it (il wiki a prova di newbie)?

ciao a tutti,e colgo l'occasione per salutare ercoppa.
    se posso dire la mia avendo dato un contributo irrisorio al wiki, rispetto a voi ercoppa,mici0,ramius e altri che aime' non ricordo spero non si offendano.
    quello che voglio dire ,l'installazione e uso di una distribuzione sono arrivati a un punto tale(user friendly) da non dover quasi far nulla.che dire e scrivere ancora che non sia stato gia' fatto nel wiki o in altre parti?questo secondo me puo' essere un punto di partenza.

Grazie
    57

Ciao Cydonia, ricambio il saluto

che dire e scrivere ancora che non sia stato gia' fatto nel wiki o in altre parti?questo secondo me puo' essere un punto di partenza.
    Se ho capito bene il tuo pensiero: se non cambia il suo obiettivo, il wiki ai tempi attuali non ha più necessità di esistere. Corretto?

Saluti.
    Ultima modifica di ercoppa; 09-11-10 alle 18: 29.

L'avatar di cydonia
    Grazie
    41

il wiki ai tempi attuali non ha più necessità di esistere. Corretto?
    non proprio ,quello che voglio dire e' che per non cessare di esistere ha bisogno in parte di essere aggiornato ,su alcune problematiche che non sono piu' quelle del 2005 2006,per farti capire ora come ora quali difficolta' incontra il "newbie"?esempio ,ha ancora senso che ci sia la problematica sui modem usb?ntfs-3g?nel wiki e' possibile creare una directory di archivio/obsoleti anche per anno,dove inserire le varie guide non piu' attuali?.su alcuni punti posso metterci mano ,se sei/siete d'accordo.
    spero piu' o meno di essermi spiegato

Grazie
    57

nel wiki e' possibile creare una directory di archivio/obsoleti anche per anno,dove inserire le varie guide non piu' attuali?
    Assolutamente sì, ci avevo pensato anche io. Sono assolutamente d'accordo con il discorso che hai fatto, su molti punti trattati dal wiki ormai non si ha più necessità di mantenere alcuni contenuti. La parte cruciale, secondo me, non è tanto capire cosa va "messo da parte", ma su cosa "puntare" adesso.
    Ad esempio: la guida su come installare programmi su GNU/Linux, è IMAO ancora valida su alcuni aspetti teorici (tanta gente che approccia il pinguino, ragiona, seppur ormai le distro spopolano di gestore di pacchetti grafici, alla Windows: "dove devo scaricare il programma X?") ma ormai obsoleta su alcuni aspetti pratici (inutili indicare i repo per ogni distro).

su alcuni punti posso metterci mano ,se sei/siete d'accordo
    Ramius e Mici0 non so quanto avranno modo di partecipare a questa discussione (causa lavoro, vita personale, etc) pertanto direi di procedere senza alcuna remora. Personalmente credo sia corretto che sul decidere cosa fare del/sul wiki debba essere deciso soprattutto da chi ha modo/tempo/voglia di metterci mano. Ovviamente ciò non vuol dire che chi non vuole partecipare non può dire la sua ma solo che in caso di mancato "assenso" da parte di tutti, si ha piena libertà (il wiki è di/per CT, non mio o di altri).

Saluti.

L'avatar di LadyHawke
    LadyHawke non è in linea Guardian Angel
    Grazie
    328
    Ringraziato 1,703 volte in 674 post

Mi permetto due riflessioni, proprio perchè mi ritengo perfetta ignorante in materia e spesso e volentieri devo ricorrere a risorse esterne: secondo me il wiki, se "assistito" almeno in minima parte non potrà mai perdere il suo obiettivo, proprio perchè, come è stato detto, alcune problematiche cambiano, altre diventano obsolete, altre ancora si affacciano via via: basti pensare al grub2, al wine nel momento in cui è diventato affidabile e stabile, alle possibilità uniche di installazione persistente su USB, alle succose possibilità di utilizzare una distro come base per svariate applicazioni, e un sacco di altre cose che sento ventilare e non so cosa sono .

E' vero che in giro si trova molto, quasi tutto probabilmente, ma intanto la grossa differenza la fa il come si spiega una cosa, e comunque, se vogliamo che il wiki assolva il suo compito non penserei più di tanto al "già detto", perchè se ci si concentra nell'avere solo qualcosa di nuovo si perde di vista quell'ABC che è purtroppo l'anello debole di quasi tutte le guide, tutorial e siti a tema: lo sapete che almeno l'80% delle persone alle quali lo propongo ancora ha timore e rinuncia ad utilizzare una live perchè non sa cosa aspettarsi dal momento che inserisce il CD?

Mentre il linuxiano smaliziato si perfeziona nelle novità, il nuovo utente che viene da windows (praticamente tutti), non deve solo fare i conti con l'imparare un nuovo sistema e nuove procedure, ma ben più difficile deve sgombare la mente dalle sue abitudini, e spesso, se non ha un PC indipendente sul quale fare esperimenti, dalle paure, reali o "metropolitane", di fare danni... perciò personalmente credo che alla luce di tutto, il wiki avrà sempre ragione di esistere e l'opportunità di svilupparsi in tutte le forme e i livelli possibili

Dum differtur, vita transcurrit

Rispondi citando Rispondi citando Il mio PC

9. I seguenti 4 utenti concordano e/o ringraziano LadyHawke per questo post

cydonia (12-11-10), ercoppa (12-11-10), Old_Glory (12-11-10), pierino_89 (12-11-10)

L'avatar di cydonia
    Grazie
    41

Citazione Originariamente scritto da ercoppa
    La parte cruciale, secondo me, non è tanto capire cosa va "messo da parte", ma su cosa "puntare" adesso.
    e' chiaro che quello di archiviare e aggiornare e' solo una minima parte di quello che c'e' da fare
    se guardi il mio post precedente avevo sottolineato questo, ora quali difficolta' incontra il "newbie" ?,Che poi in parte a risposto a questa domanda LadyHawke.

Citazione Originariamente scritto da ercoppa
    Personalmente credo sia corretto che sul decidere cosa fare del/sul wiki debba essere deciso soprattutto da chi ha modo/tempo/voglia di metterci mano. Ovviamente ciò non vuol dire che chi non vuole partecipare non può dire la sua ma solo che in caso di mancato "assenso" da parte di tutti, si ha piena libertà (il wiki è di/per CT, non mio o di altri).
    certamente,chiunque puo' dire la sua anche perche' la differenza non la fa il singolo,inoltre ringrazio gli admin di CT per aver donato un dominio a loro disposizione per il wiki.

Citazione Originariamente scritto da LadyHawke
    alle possibilità uniche di installazione persistente su USB, alle succose possibilità di utilizzare una distro come base per svariate applicazioni, e un sacco di altre cose che sento ventilare e non so cosa sono .
    questo e' un'ottimo punto di riflessione e discussione se ti va di aprire un 3d

Citazione Originariamente scritto da LadyHawke
    lo sapete che almeno l'80% delle persone alle quali lo propongo ancora ha timore e rinuncia ad utilizzare una live perchè non sa cosa aspettarsi dal momento che inserisce il CD?
    ------------------------------------------------------------------------
    il nuovo utente che viene da windows (praticamente tutti), non deve solo fare i conti con l'imparare un nuovo sistema e nuove procedure, ma ben più difficile deve sgombare la mente dalle sue abitudini
    questo e' vero per esperienza personale molte volte non c'e' wiki che tenga,e forse neanche la presenza fisica aiuta...appena te ne vai.. la spinta per provare/utilizzare seriamente , e' data da una forte motivazione IMHO.

L'avatar di cydonia
    Grazie
    41

ho creato guide e how-to(archivio) e spostato le guide obsolete (se volete darci un'occhiata)
    alcune guide modificate/aggiornate in alcuni(piccoli) punti

p.s potete inserire l'icona che allego nel server(free per uso personale non commerciale)da inserire al posto di quella che ho reiserito nell'archivio
    altra cosa ho notato che e' stato impedito l'url/link delle immagini remote(non a torto,spam) non ho ancora provato, ma e' lo stesso per i video? perche' volevo inserire degli screencast nei prossimi giorni, tempo permettendo.
    1289916409_cabinet.png

Grazie
    57

potete inserire l'icona che allego nel server
    Durante l'aggiornamento, la possibilità di caricare file era stata negata (default). Ora, puoi caricare tu stesso il file (così vediamo se eventualmente riscontri noie ) attraversa questa pagina: Speciale:Carica

altra cosa ho notato che e' stato impedito l'url/link delle immagini remote(non a torto,spam)
    Anche qui è la scelta di default di MediaWiki. Al fine di evitare link rotti ad immagini esterne (il web è troppo dinamico ), preferirei mantenere tale scelta.

ma e' lo stesso per i video? perche' volevo inserire degli screencast nei prossimi giorni, tempo permettendo.
    Di base non credo che MediaWiki supporti la visualizzazione di file video (credo sia supportato ogg ma solo come audio). Inoltre i video col tempo possono sottrare un ingente mole di spazio.
    Se per te non è scomodo o comunque non comporta aspetti negativi, direi di far ospitare i video a servizi esterni (come Youtube o Vimeo) ed "inglobarli" brutalmente nelle nostre pagine. Come vantaggio avresti che i tuoi screencast, probabilmente, avrebbero ancora maggior visibilità su tali servizi esterni.
    Quindi al momento ho installazione l'estensione EmbedVideo, molto intuitiva da usare.
    Ad ogni modo, se ci sono problemi, possiamo anche cambiare approccio.

Alcune mie idee:
    1. proporrei di "etichettare" tutte le "Guide e How-to" (forse possiamo anche cambiare nome alla pagine, visti che i due termini si "sovrappongono" a mio giudizio...) come obsolete (archiviandole) e mano a mano che qualcuno di noi ci mette mano, riportarle al loro posto (linkandole in "Guide e How-to")
    2. secondo me è superfluo inserire il link all'archivio in home page (più rimane semplice e pulita ed IMAO maggior risulta funzionale), al contrario basterebbe un indicazione (link) alla fine di "Guide e How-to"
    3. conviene metter per iscritto nel "ToDo" mano a mano che facciamo proposte, le modifiche da attuare alle varie guide, così almeno, anche se l'auto della proposta non ha tempo/modo di attuarla, qualcun'altro, senza doversi leggere tutta questa discussione, può intervenire

Cosa ne pensate?

Saluti.

L'avatar di cydonia
    Grazie
    41

Ora, puoi caricare tu stesso il file (così vediamo se eventualmente riscontri noie
    ho eseguito l'upload,perfetto grazie
    Di base non credo che MediaWiki supporti la visualizzazione di file video (credo sia supportato ogg ma solo come audio). Inoltre i video col tempo possono sottrare un ingente mole di spazio.
    Se per te non è scomodo o comunque non comporta aspetti negativi, direi di far ospitare i video a servizi esterni (come Youtube o Vimeo) ed "inglobarli" brutalmente nelle nostre pagine.
    intendevo quello che hai espresso il codice da incorporare,figurati se voglio riempire il server di videoho preferito vimeo per varie ragioni(formati).
    Quindi al momento ho installazione l'estensione EmbedVideo, molto intuitiva da usare.
    Ad ogni modo, se ci sono problemi, possiamo anche cambiare approccio
    ho fatto delle prove perfetto.

1. secondo me è superfluo inserire il link all'archivio in home page (più rimane semplice e pulita ed IMAO maggior risulta funzionale), al contrario basterebbe un indicazione (link) alla fine di "Guide e How-to"

pensandoci bene credo tu abbia ragione provvedo nei prossimi giorni
    conviene metter per iscritto nel "ToDo" mano a mano che facciamo proposte, le modifiche da attuare alle varie guide, così almeno, anche se l'auto della proposta non ha tempo/modo di attuarla, qualcun'altro, senza doversi leggere tutta questa discussione, può intervenire
    sono daccordo,oltretutto alcuni argomenti/punti della todo list sono da completare

14. Il seguente utente concorda / ringrazia cydonia per questo post

ercoppa (19-11-10)

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo

LinkBacks (?)

Segnalibri