PDA

Visualizza versione completa : ventola

p060477
13-04-15, 11: 46
Ciao!

ho un pc nuovo che non ha una ventola nel lato front case:
Winblu - Pc Desktop - EXPERT L5 0180 - OUTLET-ELETTRONICA (http://www.outlet-elettronica.it/epages/72024.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/72024/Products/%22B102-PC-EXPERT%20L5%200180%22&ViewAction=ViewProduct)

quindi i 3hdd interni che ho, 1 del pc piu' 2 miei,1tb + 500gb + 200gb
non hanno una ventola,come nel mio vecchio pc, che li raffreddi
e le temp vanno dai 49 ai 41 celsius

..pensate che debba metterla..?

grazie!!

Andy86
13-04-15, 14: 02
:bai

Se c' l'alloggiamento predisposto mettila che comunque aiuta a raffreddare anche la cpu. :sisi

MarcoStraf
13-04-15, 21: 21
Ma c'e' almeno una ventola interna? Tra l'altro costa un botto per quello che ha dentro, come lo hai scelto?

p060477
14-04-15, 11: 04
si c'e' una ventola interna,12mm, al case nella parte posteriore che butta fuori aria

le temp su cpu e gpu sono eccezionali..: non arriva -mai- sopra i 30 gradi!!

mentre quelle sui 3 hdd arrivano sui 45-49..circa 10 di piu' che sul vecchio pc

MarcoStraf
15-04-15, 01: 03
In effetti un disco rigido non dovrebbe mai superare quelle temperature, l'intervallo di temperature di funzionamento e' 40-50 gradi Celsius (circa), quindi sei un po' a rischio. Hai provato a posizionare il case a un angolo diverso e vedere se la ventola e' capace di fare circolare piu' aria?

p060477
15-04-15, 12: 01
provato..le temp rimangono uguali..

monteresti laventola nel front , ma interna, vs gli hdd..??..anche se dietro non ha dei fori da cui
prendere aria esterna..?

Andy86
15-04-15, 15: 40
:bai

A occhio sembra che non abbia la maschera, ma potrebbe venire gi qualcosa lo stesso, verifica che non ci sia una parte rimovibile per far posto alla ventola, tipo dove c' stampata la marca.

Sei ti sei assicurato che il case non ha l'alloggiamento predisposto per la ventola frontale potresti tentare una cosa del genere:
http://www.techpowerup.com/reviews/Corsair/Vengeance_C70/images/innerfrontbottom3.jpg

Mettendo la ventola che aspira l'aria calda dagli hdd e la butta verso l'interno, in modo che la ventola sul retro la butti fuori.

p060477
15-04-15, 19: 24
Ciao e grazie!

..no quella parte frontale non esce..figurati se rinunciano al logo della marca...
si puo' solo rimuovere e tentare di mettere la ventola dietro gli hdd che butti aria su di loro..cosa che feci nel vecchio pc..
ma dato che era vecchio feci anche dei grandi fori sul front case..di modo che l'aria che aspirava da dietro fosse quella dell'esterno e che in tal modo la buttasse sugli hdd raffreddandoli..

ma ora e' nuovo ed in garanzia..non posso..
e il dubbio e' che se faccio come con il vecchio ma -senza- bucare il front case la ventola non abbia aria fresca da aspirare e buttare sugli hdd..

la tua soluz invece potrebbe essere una buona scappatoia
tu, se non sbaglio, metteresti la ventola al capo finale degli hdd montata in modo che aspiri la loro aria calda e la butti dentro dove poi l'l'altra la butta fuori..sbaglio..?

Andy86
15-04-15, 20: 22
tu, se non sbaglio, metteresti la ventola al capo finale degli hdd montata in modo che aspiri la loro aria calda e la butti dentro dove poi l'l'altra la butta fuori..sbaglio..?

Non sbagli. Hai capito bene. :sisi

p060477
15-04-15, 22: 49
grazie!!

..l'unico problema e' che non avrei punti a cui ancorarla..non ci sono buchi a cui avvitare le sue viti..
..forse con dei feltrini adesivi tipo boot strap..?