PDA

Visualizza versione completa : Software Internet Explorer 9 Beta: arriva oggi



MarcoStraf
15-09-10, 20: 42
Stamattina a San Francisco, proprio a pochi chilometri da dove sto scrivendo in questo momento, Microsoft sta presentando la versione beta del nuovo browser, IE9, e le indiscrezioni e i primi commenti sono gia' in rete. La versione Beta sara' disponibile oggi piu' tardi, secondo quando sta dicendo Microsoft. Con questo nuovo browser Microsoft vuole rientrare in un settore in cui ha continuato a perdere strada negli ultimi dieci anni.

Vediamo quali sono le novita'.

Velocita'.
Come gia' sappiamo, IE9 usa un nuovo motore Java rendering, che utilizza direttamente la grafica hardware del computer. La velocita', sono tutti in accordo, e' straordinaria.

Interfaccia utente.
Ricordate quando Safari (il browser di casa Apple) usci', e tutti lo criticarono di essere troppo spartano? Bene, IE9 lo e' ancora di piu', ma ovviamente sta ricevendo gli elogi di tutti i fanboys. In pratica, Microsoft ha fatto quello che sta facendo Apple: invece che lasciare i propri sviluppatori a riempire una finestra di bottoni e grafica, e' andata a vedere cosa gli utenti usano per la maggior parte. E grande sorpresa (per loro, non per me) si sono accorti che la gente normale non usa il browser, ma bensi' naviga la pagina web che e' caricata. Non e' una scoperta sensazionale? Metti un pentola d'acqua sul fuoco, e diventa calda. Incredibile. :bgg2
Personalmente, la nuova interfaccia mi piace. Se uno vuole aggiungere bottoni e trenini, lo puo' sempre fare.

Compatibilita'.
Windows 7, e basta. Puo' girare su Vista, ma non a pieno regime. Utenti XP: mi spiace, e' tempo di comprare un altro computer. E sembra nessuno si stia lamentando.

Link degli articoli, con immagini, di chi lo ha provato.

Internet Explorer 9 beta review: Microsoft reinvents the browser | ZDNet (http://www.zdnet.com/blog/bott/internet-explorer-9-beta-review-microsoft-reinvents-the-browser/2430)
Internet Explorer 9 Beta Drops. It’s Lean, Fast and Modern | Epicenter*| Wired.com (http://www.wired.com/epicenter/2010/09/internet-explorer-9-beta-drops-its-lean-fast-and-modern/)
Microsoft's Internet Explorer 9 a huge step forward - USATODAY.com (http://www.usatoday.com/tech/columnist/edwardbaig/2010-09-15-microsoft-ie9_N.htm)
Internet Explorer 9 beta strips down for speed - Computerworld (http://www.computerworld.com/s/article/9185338/Internet_Explorer_9_beta_strips_down_for_speed?tax onomyId=86)

A voi adesso: vi piace? lo installerete?

DISCLAIMER: ho scritto questo messaggio con FireFox 3.6.8 :tong2

Armandillo
15-09-10, 21: 16
Velocita'.
Come gia' sappiamo, IE9 usa un nuovo motore Java rendering, che utilizza direttamente la grafica hardware del computer.


Questo vuol dire che "pesera'" sulle performance della scheda grafica ?

Sono interessato perche' proprio domani dovro' acquistare una scheda nuova !

:bai

MarcoStraf
15-09-10, 21: 31
Come promesso, la versione beta IE9 e' ora disponibile al pubblico, in un nuovo sito appositamente chiamato da Microsoft "la bellezza del web"

Beauty of the Web (http://www.beautyoftheweb.com/)

Ricordo: richiede Windows 7, puo' girare in Vista ma non al massimo, nessun altro sistema operativo per adesso (no OSX, no Linux)

@arma: quando uno gira in rete di solito il processore grafico non fa nulla, quindi mi sembra un buon motivo per utilizzarlo in quel momento :) Del resto, fa quello che e' progettato per fare: elaborare la grafica per la sua visualizzazione.

Altre notizie, incoraggianti. Qualche punto debole, in particolare il supporto HTML5, ma soddisfa.
Internet Explorer 9 Beta: Rough Spots, but Performance and Interface Enhancements as Well (http://www.washingtonpost.com/wp-dyn/content/article/2010/09/15/AR2010091503670.html)

Sembra comunque che le prestazioni non siano poi cosi' stellari, ma bisognera' aspettare test piu' approfonditi. La velocita' e' si molto migliorata a rispetto delle precedenti versioni, ma non e' che sia molto meglio degli altri browser, per esempio nel test JavaScript e' ancora qualche millisecondo piu' lento di Chrome, Safari e Opera (il piu' veloce di tutti) Ma comunque ripeto: questi test sono preliminari

angel_smith
16-09-10, 13: 49
Su xp è possibile provarlo magari in qualche modalità "virtuale" o demo o simili?

K.a.o.s.
16-09-10, 17: 56
Piccolo ot: se vi interessa usare la gpu per il rendering, potete abilitarla anche sulle ultime versioni di Chrome/Chromium (quelle del dev-channel). Anche su Linux dovrebbe funzionare.
Per OS X dovrebbe essere la stessa cosa di Linux, ma per qualche motivo personalmente non riesco a farlo andare (e top sites di Safari è difficile abbandonarlo).

Su xp è possibile provarlo magari in qualche modalità "virtuale" o demo o simili?Ad oggi sembra di no.

MarcoStraf
16-09-10, 22: 08
Su xp è possibile provarlo magari in qualche modalità "virtuale" o demo o simili?
Microsoft ha abbandonato il support di XP, almeno per quanto riguarda aggiungere nuove cose; probabilmente finche' la gente continuera' a usarlo, ci saranno patches per "tappare buchi", ma non aspettiamoci nulla di nuovo come IE9 che probabilmente fa uso di API non presenti in XP

PS non solo Chrome, ma anche il gruppo Mozilla sta lavorando per usare l'accelerazione grafica hardware con FireFox

deathwish
16-09-10, 22: 10
A voi adesso: vi piace? lo installerete?


decisamente lo installerò, anche se non in beta... oddio, potrei anche farci una prova, tanto a breve reinstallero il pc che ultimamente sta facendo qualche bizza di troppo.

in ogni caso, sono molto curioso di provarlo, e sperenzoso di trovarmici bene... anche se la vedo dura abbandonare il mio attuale browser di preferenza. :)



DISCLAIMER: ho scritto questo messaggio con FireFox 3.6.8 :tong2

... io rispondo con Chrome6, per cui... :)

wrongway
17-09-10, 12: 04
il fatto di non poter girare su xp, è una partenza ad handicap
le statistiche per quel che valgono dicono che 2 su 3 dei pc che navigano sul web montano xp
non credo che sarà IE9 che li spronerà a passare ad un sistema operativo più recente (al di là delle altre valide alternative che girano su xp, c'è ancora una marea di gente che è rimasta pacifica con IE6 e 7)
m$ continuerà a patchare xp ancora per tre anni e mezzo, e fino a quella data continuera a patchare anche IE6 a dispetto di youtube, real... che lo hanno già (giustamente) abbandonato
...poi nel 2014 chi ancora avrà xp, o si terrà un sistema operativo non più supportato, o forzatamente dovrà cambiare hardware per farci girare sopra le versioni più recenti di windows (a meno di buttar su linux... :tong2 )

in merito all'html5, alla m$ sono in ritardo... safari lo supportava già dalla versione 4, opera dalla 10.6, chrome il grosso del supporto lo ha implementato dalla 5, mentre in firefox arriva pure lui solo adesso nella 4

per quel che mi riguarda, io su windows di browsers nel corso del tempo ne ho cambiati... (http://www.collectiontricks.it/forum/technews/Ct1804-intenet-explorer-guadagna-quote-di-mercato.html#post37287) quello che mi ha portato a quelli basati su chromium è il fattore sicurezza: l'impropriamente detta "sandbox" (che è quella che ancora lo fa reggere nel più celebre degli "hacking contest" (http://fr.wikipedia.org/wiki/Pwn2Own#Cible:_navigateurs_web) ove gli altri tre, IE-FF-Safari, cedono... opera ahilui non viene nemmeno considerato (http://en.wikipedia.org/wiki/Pwn2Own#Criticism)), e il Full ASLR (http://blogs.pcmag.com/securitywatch/2010/07/study_faults_app_vendors_for_s.php) (in questo caso è proprio il caso di dire per quel che vale, dato che si trova comunque il modo di bypassarlo, ad ogni modo per tutti quegli altri softwares di terze parti c'è un tool (http://www.microsoft.com/downloads/en/details.aspx?FamilyID=c6f0a6ee-05ac-4eb6-acd0-362559fd2f04) per forzarlo... ove non li ingrippa... :ghgh) - mentre su linux non avendo il problema dei dropper (io non ho i permessi per mandare in esecuzione un file che mi piomba dentro... glieli debbo dare: chmod -x) continuo a preferirgli firefox :fleurs ; mio fratello invece da quando esiste firefox, ha sempre usato solo quello, anche sul suo imac. quelli che conosco io che navigano col telefonino invece li ho sempre visti usare opera

non usando più IE da più di cinque anni a sta parte, IE9 probabilmente lo butterò su seven soltanto per evitare di sorbirmi tutte le patch che usciranno per l'8 :ghgh

Eres
17-09-10, 22: 23
Credo che sarà un bel browser con parecchie innovazioni rispetto al passato, ma aspetto come sempre la versione definitiva che credo arriverà nel SP1 per Windows 7

Squall87
22-09-10, 04: 39
appena provato, non mi ha entusiasmato..
riamango fedele a firefox (ai suoi plug più che altro), e speriamo che la release 4.0 riporti un po più di "brillantezza" persa da un po di tempo.
Anche perchè Opera e Chrome non son rimasti a guardare.